Faenza. Vetture a pedali (Vap): Bene i faentini nelle gare che hanno aperto domenica le celebrazioni per la Giornata dell’Europa.

Faenza. Vetture a pedali (Vap): Bene i faentini nelle gare che hanno aperto domenica le celebrazioni per la Giornata dell’Europa.
VAP 2016 (SAFETY CAR, STAR WARS)

FAENZA. Si è disputata domenica, sul tradizionale circuito cittadino di corso Europa – piazza Lanzoni, la seconda gara del IX° Campionato Europeo di Vetture a pedali (Vap).

33 gli equipaggi iscritti alla corsa, fra istituti superiori, scuole medie e privati.

La gara della velocità è stata vinta dall’auto 007 James Bond, dell’Itip Bucci, che in 100 minuti ha percorso 85 giri, per una media di oltre 34 km/h, mentre il giro più veloce è stato dei francesi di Tigrou, classificatisi terzi, alla eccezionale media, per queste vetture di 40–50 kg di peso, di 39,8 km orari.

Al secondo posto i ragazzi dell’Avis.

VAP 2016 (MUPPET SHOW , APE)

Dopo un’ora di spettacoli di presentazione, in cui ogni equipaggio si è esibito con balli, scenette e un po’ di tutto, la classifica del look ha visto il trionfo di Muppet Show, vettura pilotata in solitaria da Benoit, proveniente dalla Normandia, secondi i francesi di Fire Ninja, al terzo posto la vettura Dolci Al Cioccolato della scuola media Strocchi.

La Strocchi, grazie anche al 14° piazzamento nella velocità, ha vinto la classifica delle scuole medie, davanti alla Eagle di Cotignola e agli sfortunati Minions dell’istituto comprensivo Matteucci, ottavi nel look, ma che hanno compiuto solamente 38 giri per una serie di guasti meccanici.

La classifica della combinata, che decreta il vincitore della manifestazione, tenendo conto dei piazzamenti nel look e nella velocità, è andata all’Avis (quinta nel look e seconda nella velocità), a seguire i simpaticissimi ex-studenti dell’Itip Bucci della Spiaggia e terzi i vincitori della velocità 007 James Bond (sedicesimi nel look). Quarti in assoluto i ragazzi di Dolci Al Cioccolato della scuola media Strocchi, poi gli ottimi Safety Car del Bucci e sesta la sorprendente Pit Stop dell’Enaip di Cesena, al debutto assoluto in questo tipo di competizione.

Il Campionato era iniziato il giorno precedente – sabato 7 maggio – a Cotignola, con la vittoria nella velocità di 007 James Bond, davanti ad Avis e ai francesi di Spiderman.

Nel look si sono imposti i padroni di casa de Il Siluro Bestiale della scuola media Varoli, davanti ai francesi de La Cocinelle e La Strega.

Vincitori della combinata sono risultati i francesi de La Cocinelle, davanti ai faentini Ken Block e 007 James Bond

Ti potrebbe interessare anche...