Faenza. L’edizione 44 della 100 del Passatore si presenta alla Galleria comunale d’arte.

Faenza. L’edizione 44 della 100 del Passatore si presenta alla Galleria comunale d’arte.
100 km del passatore

FAENZA. Venerdì 13 maggio 2016, alle ore 18:45, presso la Galleria comunale d’arte (Voltone della Molinella) di Faenza, si terrà la presentazione della 44^ edizione della 100 Km del Passatore, valevole per assegnare i titoli nazionali assoluti e master Fidal 2016 della specialità 100 chilometri su strada. Interverranno, tra gli altri, il sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi, il presidente della Asd 100 Km del Passatore Giordano Zinzani e, quale ospite d’onore, il dieci volte vincitore della Firenze-Faenza Giorgio Calcaterra, recente trionfatore della Wings for Life World Run, evento benefico che ha come finalità la raccolta di fondi per curare le lesioni del midollo spinale. Calcaterra ha stabilito il record assoluto di distanza percorsa della gara con 88,44 chilometri.

Alle ore 19:30 avranno luogo le premiazioni dei concorsi per la realizzazione della medaglia 2016, da parte di studenti del liceo artistico ‘Torricelli-Ballardini’ di Faenza, e del manifesto da parte di studenti dell’istituto professionale “Dionigi Strocchi” di Faenza. Insieme agli studenti, accompagnati dai rispettivi insegnanti, interverrà il vicepresidente vicario dell’Asd manfreda Lorenzo Leoncavallo, coordinatore del Concorso per la Medaglia della 100 Km 2016 del Passatore, e la docente dello “Strocchi” Marilena Benini, del Concorso per il Manifesto 2017 del Passatore.

La serata sarà chiusa dalla presentazione del libro ‘Correre è la mia vita’ di ‘re’ Giorgio Calcaterra e Daniele Ottavi. Dalle 20:45, infatti, Calcaterra interverrà e sarà disponibile a rispondere alle domande del pubblico. In particolare, l’ultramaratoneta romano, vincitore per dieci volte consecutive della storica Firenze-Faenza (record assoluto) e detentore del miglior record di gara in 6h25’47”, racconterà con grande semplicità la sua passione per la corsa e la sua filosofia di vita basata sul valore assoluto della libertà, lottando sempre contro la terribile piaga del doping.

Nella stessa Galleria comunale d’arte (Voltone della Molinella) sarà possibile visitare la mostra sulla storia del concorso per la medaglia della 100 Km del Passatore (aperta dal 13 al 30 maggio), mentre nella vicina residenza comunale (Salone delle Bandiere) saranno esposte (dal 13 al 29 maggio) le opere realizzate dagli studenti di 5^, indirizzo Grafica Pubblicitaria, dell’istituto ‘Dionigi Strocchi’ di Faenza per il progetto del ‘Manifesto 2017 della 100 Km del Passatore’. Le opere erano già state esposte presso il Centro Commerciale ‘Le Maioliche’ nel periodo natalizio.

Ti potrebbe interessare anche...