Faenza. Per i trent’anni dell’Università per Adulti a Faenza il concerto dell’Orchestra Corelli.

Faenza. Per i trent’anni dell’Università per Adulti a Faenza il concerto dell’Orchestra Corelli.
Orchestra Corelli_Jacopo Rivani

FAENZA.  Trent’anni di Università per Adulti, a Faenza. Era il lontano 1986 quando un piccolo gruppo di pionieri gettò le basi di quello che sarebbe diventato un luogo di incontro e riflessione, di cura della conoscenza, della competenza e della cultura per la città e per il territorio. La maggior parte degli artisti dell’Orchestra Corelli non era ancora nata, e qualcuno aveva appena visto la luce.

Oggi, in un ideale incontro tra generazioni, la giovane Orchestra è chiamata a fare gli onori di casa per il trentesimo della storica istituzione faentina: un compito prestigioso ed emozionante al tempo stesso. Un’occasione che meritava un organico al gran completo ed un programma degno dei più grandi teatri lirici. Jacopo Rivani e il Direttivo dell’Università hanno così pensato ad un Gran Galà Verdiano, in cui spiccheranno le celebri e immortali pagine del ‘Nabucco’, del “Rigoletto”, del “Trovatore” e molte altre, interpretate da una massiccia compagine vocale, frutto dell’unione dei Cori Quadriclavio e Calamosca Mariani, preparati dai Maestri Lorenzo Bizzarri e Carlo Argelli. Solisti della serata, il soprano Sara Rossini, il tenore Raffaele Balducci e il baritono Kato Fumijuky. La direzione dell’ambizioso programma è interamente affidata a Jacopo Rivani, reduce dagli impegni che lo hanno visto recentemente protagonista sul podio di teatri importanti, come il Rossini di Pesaro e il Sociale di Como, e che si prepara a vivere con l’Orchestra Corelli e i suoi ensemble un’entusiasmante stagione estiva tra teatri, piazze ed auditorium di Emilia, Romagna e Toscana.

L’appuntamento con il concerto è per venerdì 13 maggio 2016 alle ore 20.30 al Teatro Masini di Faenza. L’ingresso è gratuito: per il ritiro degli ultimi biglietti è possibile contattare la Segreteria dell’Università al numero 0546.21710.

Ti potrebbe interessare anche...