Riccione. VSQ. Il ‘greenpark’ di Riccione ospita, da domani a domenica, degustazioni, assaggi e aperitivi con 11 dei migliori vini spumanti italiani.

Riccione. VSQ. Il ‘greenpark’ di Riccione ospita, da domani a domenica, degustazioni, assaggi e aperitivi con 11 dei migliori vini spumanti italiani.
VSQ Riccione

RICCIONE. Una manifestazione cerata e organizzata da Elio Tognoni patron del ‘Victor Pub’ e Piero Careri dell’enoteca ‘Il Vicolo’, locali cult del buon bere in Riviera. 

l conto alla rovescia è terminato, ‘VSQ –Vini Spumanti di Qualità’ apre domani pomeriggio in Viale Ceccarini la sua seconda edizione (12 maggio – dalle 17.00 alle 19.00). In programma un’anteprima a inviti per ospiti e autorità, con degustazioni e un buffet, a km 0, curato dai ragazzi di San Patrignano con i grandi salumi e formaggi prodotti nella Comunità riminese. Mentre, da venerdì (13 maggio) a domenica (15 maggio) la manifestazione apre i battenti anche a appassionati e turisti in arrivo nel fine settimana nella ‘Perla Verde’.

Di scena undici grandi cantine: AltemasiAntinoriBellavistaBerlucchiCa’ del BoscoCollaviniFerrariGiorgiLa MontinaLetrariMirabella. Nel tempo di una breve passeggiata, sempre accompagnati da consigli e indicazioni di 20 sommelier, si potrà passare dai filari del Friuli Venezia Giulia a quelli della Franciacorta e dell’Oltrepò Pavese. Mentre, dalle Dolomiti Orientali, da una sorgente a più di 800 metri d’altezza, arriva in Viale Ceccarini ‘Dolomia’: l’acqua ufficiale di ‘VSQ.

Per il pubblico sarà possibile acquistare un pass per 11 degustazioni, (25 euro) una per ogni cantina e per due assaggi food negli stand ‘Golfera’ e ‘San Patrignano’, utilizzabile durante ogni giornata della manifestazione. Oppure una fiches (10 euro) valida per 2 degustazioni di bollicine e una tappa gastronomicaI due patron di “VSQ” Elio Tognoni e Piero Careri, consigliano un percorso tra i vini e cibi in grado di legare in modo omogeneo e gradevole le caratteristiche di ogni vino. Prima tappa con la Cuvée Prestige di Ca’ del Bosco, seconda con il Saten ’61 di Berlucchi, seguito dal Ribolla Gialla di Collavini e dal Rosé Demi sec di La Montina. Pausa gastronomica con i salumi e formaggi dei mastri casari e norcini di San Patrignano. Si può riprendere con il Brut Royal di Antinori, per passare a una Alma Gran Cuvée di Bellavista e procedere verso un classico Franciacorta Brut di Mirabella e il Brut Millesimato di Altemasi. Il tempo di un’altra pausa alimentare con i prodotti Golfera e via con il Dosaggio Zero di Letrari, poi il 1865 di Giorgi e chiusura nello stand da Ferrari, con un impeccabile Maximum Brut.

La manifestazione si svolge con la collaborazione del Comune di RiccioneConsorzio Viale Ceccarini,Associazione AlbergatoriRiccione greenparkAIBES.

Dichiarazioni

Elio Tognoni, Victor Pub

‘Siamo al secondo anno di VSQ e la nostra intenzione è fare diventare questa manifestazione un appuntamento tradizionale per Riccione. Un evento che apra all’estate, portando nel luogo più bello della Perla Verde la storia e la cultura dei grandi vini italiani. Lo facciamo investendo in prima persone con l’amico Piero Careri energie e risorse. Io sono al Victor da 28 anni, dal 1998 e vorrei che VSQ diventasse patrimonio di tutta Riccione. È un modo per avvicinare le persone a un rapporto consapevole e equilibrato con i vini e di offrire agli appassionati o a chi vuole gustare un semplice aperitivo, la possibilità di scoprire i metodi classici italiani e i luoghi dove nascono’.

Piero Careri, Enoteca Il Vicolo

‘I metodi classici italiani sono la scelta più diffusa e apprezzata dagli appassionati e dai semplici consumatori. Sono vini ottimi per un aperitivo, ti accompagnano durante il pasto e un calice è perfetto anche dopo cena. C’è sempre più interesse nei confronti di cantine e territori di produzione. Oltre alla classica Franciacorta le persone vogliono scoprire anche vini spumanti di altre zone. Quest’anno abbiamo aperto al Friuli Venezia Giulia e nelle prossime edizioni porteremo a VSQ altri nuovi terrori e produttori’. 

ORARI “VSQ”: Giovedì 12 maggio, ore 17 alle 19 ( su invito) - Venerdì 13 maggio, dalle ore 17 alle 22 - Sabato 14 maggio, dalle ore 11 alle 22 - Domenica 15 maggio, dalle ore 11 alle 22.PASS TICKET25 EURO (11 assaggi di vino + 2 food) .FICHES10 EURO (2 assaggi vino + 1 food)

PREVENDITA ON LINE SCONTATA ENTRO 11 MAGGIO: 20 EURO

segreteria@vsqriccione.com – 335.7247738 – 338.8356060 -Ufficio Stampa “VSQ” – Carlo Bozzo 335 5778445 carlobozzo@hotmail.com

Ti potrebbe interessare anche...