Rimini. Il Borgo di San Giuliano è pronto per la Mille Miglia. Un’anteprima tra sospiri e amarcord.

Rimini. Il Borgo di San Giuliano è pronto per la Mille Miglia. Un’anteprima tra sospiri e amarcord.
borgo san giuliano mille miglia

RIMINI. ‘Aspettando la Mille Miglia’, il Borgo San Giuliano si prepara alla storica gara che nel suo percorso Brescia-Roma-Brescia attraverserà il Ponte di Tiberio giovedì 19 maggio tra le ore 20.00 e le 24.00 . 

Una sorta di tributo avrà inizio già da domenica 15 maggio, quando nella piazzetta Ortaggi dalle ore 20.00 alle 22.00 il pilota riminese Francesco Menichetti presenterà l’equipaggio e la sua auto Alfa 109  che prenderà parte alla gara. 

Durante la cerimonia saranno proiettati dei video (realizzati grazie alla collaborazione con il Cinema Tiberio), tra cui uno dell’Istituto Luce con la storia della Mille Miglia.

Si entrerà poi nel vivo e in atmosfera di Gara giovedì 19 maggio a partire dalle ore 15.00 quando gli angoli del caratteristico Borgo si animeranno con manifestazioni, eventi, parate e musica.

Nel controviale sarà allestita un’esposizione di auto e moto d’epoca, in piazzale Vannoni ci saranno in bella mostra auto di pregio.

Alle 18.30 aprirà il corteo una sfilata di auto d’epoca dei nostri club regionali e a seguire ci sarà una parata di Ferrari di ultima generazione  (se ne attendono circa 70) e di Mercedes.

Il momento clou della giornata si avrà al passaggio della prima auto in gara previsto per le ore 20.00 circa cui faranno seguito le altre 300 partecipanti alla Mille Miglia che attraverseranno il magico Ponte di Tiberio (3/4 auto al minuto). Nell’occasione tanti saranno i sospiri e gli amarcord.

All’ingresso del Ponte c’è una tappa di controllo, pertanto il punto risulta il più pregiato della città.

L’atmosfera festosa e magica del Borgo San Giuliano si spegnerà solo intorno alla mezzanotte al passaggio dell’ultima auto d’epoca in gara.

La Gara parte da Brescia ed entra a Rimini percorrendo il viale Tiberio, per poi portarsi in corso d’Augusto, piazza Tre Martiri, Via Garibaldi, via Bonsi, piazza Malatesta e sosta per cena di gala.  Di nuovo al via percorrendo piazza Ferrari, Tempio Malatestiano, via IV Novembre, via Dante, stazione, e mare. L’ultima tappa riminese è al Grand Hotel di Rimini.

 

Ti potrebbe interessare anche...