San Mauro Pascoli. Benessere. Un’estate tra sport, salute e alimentazione nei parchi cittadini con ‘San Mauro Sanus Vitae’.

San Mauro Pascoli. Benessere. Un’estate tra sport, salute e alimentazione nei parchi cittadini con ‘San Mauro Sanus Vitae’.
Sanus vitae San Mauro Pascoli

SAN MAURO PASCOLI. Un progetto di attività sportiva e benessere nei parchi cittadini per promuovere uno stile di vita sano per tutta la comunità. Si tratta di ‘San Mauro Sanus Vitae – Sport, salute, alimentazione nei parchi’, l’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni sportive che si svolgerà nei mesi di giugno e luglio 2016 nei parchi Giovagnoli e Villagrappa. Dalla mattina presto fino a sera tutti i giorni le associazioni sportive di San Mauro Pascoli metteranno a disposizione personale e istruttori professionisti nei parchi cittadini per promuovere corsi gratuiti in tutte le varie discipline sportive che si praticano nel territorio e che aderiscono al progetto. Sarà garantito un calendario ricco di appuntamenti per poter fare sport in qualsiasi momento della giornata, socializzando, stando insieme, per migliorare il livello di salute, ma anche per scoprire e vivere le bellezze del nostro territorio e dei parchi del nostro paese a tutta la cittadinanza.

Il movimento nei parchi è infatti una pratica che si sta sempre più diffondendo nella nostra Regione per quanto riguarda la partecipazione dei cittadini. L’ Amministrazione è impegnata a promuovere uno stile di vita più sano e a combattere la diffusa sedentarietà, partendo fin dalle scuole elementari con l’esperienza del Piedibus, che diffonde la mobilità attiva tra i ragazzi che si recano a scuola a piedi attraverso gruppi e linee in sicurezza.  Con il progetto di sport nei parchi, attraverso la diffusione della pratica sportiva tra le giovani generazioni, si promuove uno strumento di prevenzione del disagio e della devianza, nonché la lotta al bullismo e al drop out (abbandono sportivo nell’adolescenza).

Il progetto prevede diverse discipline che si rivolgono ad ogni fascia di età: attività di rilassamento, di tonificazione, di propedeutica allo sport, pallavolo, basket e minibasket, crofssfit, ballo e zumba, corsa, bicicletta, corsi con personal trainer ecc.

A coronare il tutto l’Obiettivo Benessere, centro medico di San Mauro Pascoli metterà  a disposizione i suoi specialisti organizzando incontri serali sulle tematiche riguardanti l’alimentazione.

Il Progetto nasce per promuovere corretti e sani stili di vita proponendo diverse attività che mirano al mantenimento del benessere psicofisico della persona. Inoltre è  un modo di socializzare, di stare insieme, migliorare il livello di salute, ma anche far scoprire e vivere le bellezze del nostro territorio e dei parchi del nostro paese a tutte tutte le età.

Aderiscono e rendono possibile la realizzazione del progetto: Rubicone in Volley, Sinrgie Muscolari, Obiettivo Benessere,  ASD Balli con Me,  ASD Budokan Karate San Mauro Pascoli, ASD Elena Sauzina, Ecology Team, Podistica Sammaurese, Elia Venturi, Rocco Savani, San Mauro Basket, Mini Basket Valmarecchia.


Ti potrebbe interessare anche...