Rimini. Ricco calendario di eventi in città fino al 22 maggio. Ecco le proposte.

Rimini. Ricco calendario di eventi in città fino al 22 maggio. Ecco le proposte.
rimini marina centro

RIMINI. La settimana a Rimini, tutti gli appuntamenti fino al 22 maggio 2016

SPORT –  MOTORI – GIOCHI – DANZA

da venerdì 13 a domenica 15 maggio 2016 Piazzale Fellini – Rimini Marina Centro

Reunion Harley

Raduno motociclistico di rilevanza nazionale con la partecipazione di appassionati e possessori di Harley Davidson per condividere e trascorrere insieme momenti di festa. Un weekend di musica live, country dance, pole dance, stand gastronomici e accessori per bikers.
Sabato pomeriggio ‘parata’ di moto sul Lungomare e nel centro di Rimini con partenza da Piazzale Fellini.
Orario: dal pomeriggio fino tarda sera     Info: 338 8204233  www.reunionrimini.it

14 – 15 maggio 2016

Stadio Comunale Romeo Neri, Piazzale del Popolo 1 – Rimini

Trofeo Delfino

Torneo internazionale di calcio giovanile

Per il weekend di Pentecoste ritorna il torneo di calcio giovanile che ogni anno porta a Rimini tanti giovani da diversi paesi d’Europa per vivere insieme in allegria alcuni giorni di sano sport.

Il torneo vede la partecipazione di squadre italiane e proveniente da Austria, Germania, Svizzera, Francia, Belgio, Olanda e Danimarca. Info: www.trofeodelfino.it

domenica 15 maggio 2016

Rimini, Piazza Cavour (punto d’incontro)

Strarimini 2016 – XXXIII edizione – La mezza maratona di Rimini

StraRimini è una gara nazionale UISP di corsa su strada – omologata F.I.D.A.L.
Si tratta della tradizionale mezza maratona della riviera romagnola (Km 21,097- competitiva e non competitiva), ed è diventata ormai una “classica” grazie ad una storia lunga più di 30 anni.
La manifestazione propone anche una serie di prove non competitive adatte ad ogni ritmo e ad ogni capacità.

Abbinata alla mezza maratona agonistica ci sarà una maratonina non agonistica di 11,5 km e una camminata non competitiva di 5 km – ‘Contro la violenza sulle donne’.

Per i più piccoli ci sarà la mini podistica per correre o passeggiare insieme a tutta la famiglia sulla distanza di 2 km ed essere premiati al traguardo con medaglia e tanti gadget.

Partenze per tutte le competizioni da Piazza Cavour alle ore 9.00.

Ritorna anche quest’anno StraRimini Baby, la podistica ludico motoria di 1,5 km. Partenza sempre da Piazza Cavour alle 9.15. Premiazioni speciali per le scuole partecipanti. Iscrizioni per le Scuole: 0541 28212

Info: tel. 0541 740228;  339 5066204  www.strarimini.it

Domenica 15 maggio 2016
Piazzetta Ortaggi nel borgo San Giuliano
Aspettando la Mille Miglia
Una serata con l’equipaggio riminese che parteciperà alla Mille Miglia.

L’evento di domenica, realizzato in collaborazione con il cinema Tiberio, prevede una conversazione con l’equipaggio riminese composto da Francesco Menichetti e Mirco Baiardi: i due, affacciati dalle finestre del primo piano dell’Enoteca del Teatro, commenteranno filmati e fotografie della corsa automobilistica più famosa del mondo e risponderanno alle domande e alle curiosità degli appassionati. Nella piazzetta sarà esposta la macchina del duo riminese, una Alfa 1900 SUPER del 1955 che parteciperà alla gara con il numero 342 e che sarà a disposizione per le foto di rito. Inoltre sarà possibile esporre le proprie auto storiche con il contrassegno della 1000 miglia e fare un brindisi beneaugurante ai piloti ormai prossimi alla partenza. A partire dalle 19,30

Fino al 15 maggio 2016
Tiro a segno, via Montescudo 5 – Rimini

48° Campionato Italiano ASPMI di Tiro a Segno

L’Associazione Sportiva Polizie Municipali d’Italia organizza in collaborazione con L’Unione Italiana Tiro a Segno sezione di Rimini il 48° Campionato Nazionale di Tiro a Segno.

Al campionato possono partecipare gli appartenenti alle polizie locali in attività di servizio o in quiescenza, purché tesserati A.S.P.M.I. e U.I.T.S. per l’anno in corso.   Info: 340 0531533  info@tsnrimini.it

19 – 20 maggio 2016

Rimini

Mille Miglia 2016 

La trentaquattresima rievocazione della Mille Miglia, la corsa su strada più celebre di ogni tempo, fa ancora tappa a Rimini.

Rispettando la tradizione nata nel 1927, il percorso prenderà il via e terminerà a Brescia, attraversando mezza Italia.

Un appuntamento di grande fascino, che vedrà sfilare ancora una volta oltre novecento modelli di vettura, cioè quelli di cui sia accertata la partecipazione ad almeno un’edizione di velocità, tra il 1927 e 1957.

La prima tappa partirà da Brescia giovedì 19 maggio e arriverà, intorno alle 21.30, nel centro storico di Rimini, dove ad accoglierli, saranno i Legionari della XIII Legio Gemina.

Durante la notte, le automobili saranno parcheggiate e custodite sul Lungomare Tintori – Murri.

La mattina dopo, partenza intorno alle ore 8.00 per la Repubblica di San Marino, iniziando così la seconda tappa.
Info www.1000miglia.it

sabato 21 maggio 2016

Palasport Flaminio, via Flaminia 28 – Rimini

33° Campionato Nazionale FITAE-ITF di TaeKwon-Do

Il 33° Campionato Nazionale organizzato dalla Federazione Italiana TaeKwon-Do FITAE/ITF è aperto a Cadetti (12-13 anni compiuti), Juniores (da 14 a 17 anni) e Seniores M/F (da 18 anni in poi) dalla cintura bianca in poi. Si svolgerà in un’unica giornata e comprenderà le seguenti gare individuali: forme tradizionali, combattimento sportivo, tecniche di potenza e tecniche speciali, come da regolamento FITAE-ITF.

Una bella giornata di sport e un’occasione per conoscere e ammirare tutti i segreti e i campioni della nobile disciplina.   Orario: intera giornata    Info: www.fitaeitf.com

domenica 22 maggio 2016

Club Nautico Rimini, Piazzale Boscovich, 12
Vela: ‘Memorial Antonio Sorci’ – Laser Standard, Radial, 4.7, classe 420 e 470

É una regata per gli appassionati di Laser in memoria di Antonio Sorci, l’ex talento della vela riminese tragicamente scomparso nel 1994 a soli 19 anni. La competizione nazionale, organizzata dal Club Nautico di Rimini, si svolge nello scenario dello specchio d’acqua antistante al porto di Rimini.
La regata è valida anche se viene disputata una sola prova.  Info: www.cnrimini.com

dal 22 maggio al 15 giugno 2016

Teatro E. Novelli, via Cappellini 3 (31 maggio c/o Teatro degli Atti) – Rimini
Saggi di danza delle scuole di Rimini
Prende il via un ricco cartellone di performance di danza eseguiti dai bambini e ragazzi a conclusione dell’anno presso le scuole di danza di Rimini. I primi a esibirsi, domenica 22 maggio, ore 19.30 sono gli alunni della scuola Step by Step. Ingresso a pagamento   Info: 0541 793811    www.teatroermetenovelli.it

Estate 2016

Piazzale Boscovich – Rimini Marina Centro

La Ruota Panoramica 
Con l’arrivo della primavera è ritornata la Ruota Panoramica su cui il pubblico può partire per un “viaggio aereo” memorabile. Dagli imponenti 55 metri d’altezza è possibile ammirare in totale sicurezza, grazie alle 28 “navicelle”, un paesaggio mozzafiato a 360 gradi – dai Lidi ferraresi a Gabicce, passando per l’entroterra e il mare Adriatico.
Orario: 10 – 23   Ingresso: € 9; ridotto € 6

EVENTO SPECIALE

18 – 22 maggio 2016

Rimini

Festival del Turismo Responsabile – IT.A.CÀ migranti e viaggiatori

Torna anche quest’anno il festival dedicato al turismo responsabile, giunto alla sua VIII edizione.

Il festival coinvolge 7 città fra Emilia Romagna e Trentino e inizia proprio a Rimini, il centro turistico per eccellenza per quanto riguarda gli studi turistici con enti di formazione, università, centri di ricerca e il Centro di Studi Avanzati sul Turismo.

Nel territorio di Rimini, sono stati coinvolti più di 20 operatori per l’organizzazione di convegni in spiaggia, passeggiate futuriste e trekking urbani, laboratori sostenibili, tradizioni a tavola, presentazioni di libri, trekking nella natura, degustazioni, giochi urbani, pedalate, e altro ancora.

Cinque giorni, ogni giornata è dedicata ad un aspetto della formazione, alla scoperta del turismo responsabile e sostenibile, e per scoprire alcuni aspetti nascosti di Rimini.

Il programma prevede anche tour ed escursioni come:

- mercoledì 18 maggio ’1843 – 1943. Viaggio nei primi cento anni dell’Ospitalità Riminese’, visita guidata dal centro storico fino al mare.

- sabato 21 maggio – passeggiata sulle orme del poeta Aldo Palazzeschi nel Rione Montecavallo in Rimini centro storico.

- domenica 22 maggio – escursione nell’entroterra di Rimini, dalla Valmarecchia alla Valconca. E per chi resta in città… ‘Rimini Bike to Holidays’, 15 km in bici da Rimini sud al centro storico.
Info www.festivalitaca.net

MOSTRE MERCATO

domenica 15 e 22 maggio 2016
viale Vespucci (tra viale Mantegazza e viale Trento) – Rimini Marina Centro
L’Orto di Marina Centro
Un tripudio di colori e sapori si presenta lungo il viale Vespucci. In esposizione e vendita una vasta gamma di prodotti a Km 0 – frutta, verdure, ortaggi, conserve, formaggi e salumi direttamente dagli agricoltori dell’entroterra e delle colline riminesi. E non poteva mancare la piadina romagnola con uno stand, dove scoprire il segreto di una buona piada, fatta in casa. Orario: dalle 8.30 alle 13.30

20 – 22 maggio 2016
Piazzale Fellini e Lungomare Tintori – Rimini Marina Centro

L’Europa a Rimini: Mercato Europeo
Meine Romagna
Un grande “salotto” vista mare incontra una grande mostra-mercato europea per mettere in scena un caleidoscopio di profumi, sapori, tradizioni e ticipità attraverso un “melting pot” di prodotti e culture proposto da più di 150 operatori che incarnano le eccellenze tipiche italiane e straniere.

Una piazza e un lungomare in cui si incontra la gente per farsi contaminare dalle culture e dai sapori dell’Europa.

Per l’occasione le 28 cabine della Ruota panoramica saranno attrezzate e apparecchiate per una romantica cena.
Domenica 22 maggio, nell’ambito di questo grande mercato Europeo, si terrà ‘Meine Romagna’: i pescatori e le eccellenze tipiche di Rimini incontrano i sapori della Germania per la grande festa dell’ospitalità che vuole suggellare l’amicizia fra Rimini e i suoi ospiti di lingua tedesca.
Orario: venerdì dalle 13 alle 24; sabato e domenica dalle 9 alle 24

domenica 22 maggio 2016

Vecchia Pescheria (adiacente Piazza Cavour) – Rimini centro storico

Artigiani al Centro

Arte, creatività, design e soprattutto tante idee e voglia di fare, di creare e di inventare! Un gruppo di artigiani, creatori e aspiranti designer, vi attendono per mostrarvi ciò che la loro passione e il loro estro possono materializzare utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati. Pezzi unici realizzati a mano, frutto di una continua ricerca e della capacità di creare con l’intelletto, con la fantasia e con il cuore!

Orario: dalle 10 alle 19     Info: 340 3031200   www.facebook.com/events/919781144756912

MUSICA

sabato 14 maggio 2016

Teatro Novelli, via Cappellini 3 – Rimini Marina Centro

Canta per il Mondo! – Concerto di beneficenza con l’Ensemble Amarcanto.

Torna per il terzo anno consecutivo il concerto promosso dall’Associazione di Famiglie Onlus, Il Ponte sul mare, in collaborazione con l’esperienza musicale di Ensemble Amarcanto.

Un appuntamento oramai tradizionale con una performance musicale che spazia su più continenti, guidato da Laura Amati e Anna Tedaldi, e che quest’anno vede anche la collaborazione del regista Franco Palmieri, presente alla serata. L’iniziativa è organizzata a favore dei progetti AVSI per continuare a sostenere l’educazione scolastica di 10 bambini in Uganda, Africa.

Ore 21   Ingresso a offerta libera   Info: 347.9613988; 333.2808672   www.avsi.org

domenica 15 e 22 maggio 2016

Istituto Musicale “G. Lettimi”, via Cairoli 44 – Rimini centro storico
Concerti di Primavera
Proseguono i concerti eseguiti da alcuni fra i migliori allievi del Lettimi che, superata una selezione interna, si presentano al pubblico proponendo brani del repertorio concertistico.

Il concerto domenica 15 maggio prevede la partecipazione dei pianisti Fabrizio Fogli e Jacopo Camillini, mentre la domenica successiva, 22 maggio la flautista Maria Vittoria Balli, la violoncellista Matilde Melucci e la violinista Claudia Mancini saranno accompagnate dal pianista M° Mattia Guerra.
La serie dei concerti terminerà il 19 giugno al Teatro Novelli.
Ore 11     Ingresso libero    Info: 0541 793840

EVENTO FIERISTICO

14 – 15 maggio 2016

Rimini Fiera, via Emilia 155

Rimini Tuning Contest

L’evento incentrato sul Tuning e il Car Audio

La passione per il Car Audio e la personalizzazione dell’automobile a 360° torna con Rimini Tuning Contest.

Saranno presenti diversi circuiti di gare Car Audio & Tuning e nell’area spettacoli il pubblico sarà coinvolto attivamente con il WM Drift Team per provare il brivido dei “traversi” in tutta sicurezza.

Orario: 9. 30 – 18.30     Ingresso: € 12, ridotto € 8 (bambini fino a 13 anni); gratuito per bambini sotto 8 anni.
Info: www.riminituningcontest.it

MOSTRE  
Fino al 10 luglio 2016

Rimini, varie sedi
Biennale Disegno Rimini – seconda edizione
Profili del mondo, da Guido Reni a Francis Bacon da Andrea Pazienza a Kiki Smith

Circa duemila disegni di artisti di fama, dal secolo XVI alla contemporaneità, provenienti da importanti collezioni private italiane e straniere e da prestigiose raccolte pubbliche confluiranno in questa importante kermesse che vedrà la città di Rimini protagonista di un’iniziativa unica nel suo genere.
27 mostre sono allestite lungo un itinerario di luoghi, espositivi (e non), tra i più belli di Rimini a partire dal Museo della Città ‘Luigi Tonini’, Far, Palazzo del Podestà, Foyer del Teatro Galli, Istituto musicale Lettimi, Castel Sismondo, Oratorio di San Giovannino e altri luoghi nell’entroterra.
Anche in questa edizione è attivo il Circuito open, partner della Biennale del Disegno con mostre in librerie, negozi di antiquariato, gallerie d’arte.
Matite attive anche per Cantiere Disegno con quaranta artisti che animeranno le oltre quaranta stanze dell’Ala Nuova del Museo, già ex ospedale cittadino.

Orario: dal mercoledì al venerdì 11-19. Sabato, festivi prefestivi 11-21. Lunedì e martedì chiuso

Biglietto cumulativo intero € 10,00; ridotto € 8,00
Ingresso gratuito alle mostre di Palazzo Gambalunga, Galleria dell’Immagine, Complesso degli Agostiniani, Oratorio di San Giovannino.

Visite guidate alle principali mostre della Biennale: Castel Sismondo, FAR e Museo della Città il sabato e la domenica ore 17.00. Prenotazioni e Info: 0541.53399 (uffici Iat).  Info www.biennaledisegnorimini.it

dal 14 al 23 maggio 2016
Palazzo del Turismo, piazzale Fellini – Rimini Marina Centro

Mostra collettiva di pittura dell’Associazione culturale Arte Marecchia

L’associazione nasce negli anni ’90 ed è composto da circa 40 artisti riminesi, pittori scultori, restauratori che si ritrovano una volta alla settimana e organizzano mostre durante l’arco dell’anno. I pittori espongono le loro opere realizzate con varie tecniche di pittura e i più svariati stili.

Orario: dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 19   Ingresso libero

Fino al 15 ottobre 2016

Archivio di Stato di Rimini, Piazzetta San Bernardino 1, Rimini centro storico

Dall’Arco al ponte, una tappa in archivio – Rimini nell’epoca fascista raccontata agli studenti

Quest’anno l’Archivio di Stato di Rimini ha aderito all’Offerta Formativa della Rete dei servizi educativi del MiBACT, per la prima volta inserita nel Piano Nazionale per l’Educazione al patrimonio culturale, con la realizzazione di una mostra documentaria e fotografica. La mostra, a cura di Isabella di Cicco, si inserisce nel progetto “Storia per Tutti”, nell’ambito del percorso didattico “Tra le vie della Storia, la città che racconta”, a cura di Daniele Susini.

In esposizione documenti e fotografie relativi alla partecipazione dei riminesi alla marcia su Roma, ai lavori pubblici eseguiti durante la dittatura, alla realizzazione e al ruolo delle colonie, allo sviluppo industriale e turistico, ai danni subiti dalla città durante il secondo conflitto mondiale e al movimento della Resistenza, seguito all’armistizio dell’8 settembre 1943. Tra i partecipanti all’iniziativa, l’Archivio di Stato di Varese, con i manifesti della propaganda antialleata e il Comitato Ricerche Belliche 360°, fondato e diretto da Walter Cortesi, che da anni si occupa dell’individuazione e del recupero dei bunker costruiti durante la seconda guerra mondiale sul litorale romagnolo.

Orario: dal lunedì al giovedì 9 -13/14 – 17; venerdì 8.30 – 13 con possibilità di visite guidate

Info: 0541 784474     www.archiviodistatorimini.beniculturali.it

Fino al 10 luglio 2016

Rimini, Castel Sismondo, Ala di Isotta

Castel Sismondo e i castelli dei Malatesta

Castel Sismondo apre le porte al pubblico: nelle sale si può ammirare la mostra permanente, che valorizza l’inestimabile patrimonio di castelli, rocche e residenze della Signoria dei Malatesta anche tramite l’utilizzo di strumenti multimediali.

Orario: da martedì a domenica: 15 – 18;  lunedì chiuso.  Ingresso intero: 2 €. Ridotto: € 1,00 presentando il Biglietto di ingresso alla Mostra Biennale del Disegno

Visite guidate per gruppi minimo 20 pax su richiesta, tel. 0541 901171

Info: www.fondcarim.it

EVENTI PER LE FAMIGLIE

sabato 14 maggio 2016

Chiostro della Biblioteca, via Gambalunga 27 – Rimini centro storico

Buon compleanno Roald Dahl! – letture per bambini

Roald Dahl, uno degli autori per ragazzi più celebrato e amato, nacque esattamente 100 anni fa.
Ha scritto tanti libri, da ‘I Gremlins’, ‘La fabbrica di cioccolato’, ‘Il GGG (il Grande Gigante Gentile), solo per nominare alcuni, e molti dei suoi libri sono anche diventati film di successo.

Per celebrare il suo 100mo compleanno, i bambini da 6 a 10 anni sono invitati alla lettura narrativa a cura dei Lettori Volontari – al termine ci sarà una golosa sorpresa per tutti i bambini offerta da Dolciaria Rovelli S.r.l.

Ore 16     Ingresso libero      Info: 0541 704486

Fino al 9 luglio 2016

Rimini, sedi vari

‘Esperienza Biennale’ – Laboratori per bambini, ragazzi e adulti della Biennale Disegno 2016

Il vasto panorama espositivo della II edizione della Biennale Disegno Rimini invita a esperienze di laboratorio che esplorano le principali tematiche affrontate nelle 29 mostre.

Dopo il primo appuntamento alla FAR, domenica 1° maggio, con ‘Suoni d’acqua – L’acqua disegna’, si prosegue domenica 15 maggio con ‘Di-segni in azione’ al Museo della Città, Ala Nuova – Cantiere disegno.

Un laboratorio per bambini da 6 anni, ragazzi e adulti a cura di Sonia Fabbrocino.

Ore 16.30  Costo di partecipazione: € 8     Info: 0541 793851     www.biennaledisegnorimini.it/esperienza-biennale

venerdì 20 maggio 2016

Piazzetta dei Servi 1 – Rimini centro storico

Speciale primavera: I Giochi nel Chiostro

Nel Chiostro del Centro per le Famiglie, un tranquillo giardino nel cuore della città, vengono proposti una serie di appuntamenti per bambini fino a metà giugno: giochi all’aperto, attività, piccole istallazioni sensoriali e giochi d’acqua. L’attività è rivolta a bambini dai 12 ai 36 mesi accompagnati da un adulto, ma è allestito anche un angolo morbido per bambini fino ai 12 mesi.

Non è necessaria l’iscrizione, ma si consiglia di arrivare non più tardi delle 17.45 per permettere al bambino di partecipare all’attività proposta.

Ore 16.30       Info: 0541 793860.

INCONTRI CULTURALI

venerdì 13 maggio 2016

Sala convegni di Palazzo Buonadrata, Corso d’Augusto 62 – Rimini centro storico

I Maestri e il Tempo – ciclo di conferenze

‘Racconti di donna: simboli, radici, destini’

Ultimo incontro nella VI edizione della rassegna di arte e cultura, “I Maestri e il Tempo”. Il ciclo di conferenze ha come tema di quest’anno, ‘Racconti di donna: simboli, radici, destini’, come l’universo femminile nell’arte e nella cultura si intreccia con le radici della città e i suoi legami con il resto del mondo.
Maria Virginia Cardi, sociologa dell’arte, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano, parla sul tema ‘Lorenzo Bartolini nel laboratorio culturale della Firenze ottocentesca. Note sulle eredità riminesi’.
In esposizione il ‘San Giovanni Battista fanciullo’ di Cagnacci, realizzata tra il 1637 e il 1640.
Ore 17.30    Ingresso libero   Info: 0541 351611   www.fondcarim.it

giovedì 19 maggio 2016

Museo della Città, Sala degli Arazzi, via Tonini, 1 – Rimini centro storico

Voci di poesia. Anno secondo

Scuola e Società e La Didattica del Villaggio propongono tre appuntamenti con letture di poesie con intervalli musicali. Nel secondo appuntamento, giovedì 19 maggio, le letture sono affidate a Vincenzo Sanchini con ‘Cerreto: con il dialetto nel cuore’ e Lino Gobbi, ‘La lingua delle radici’ – voci recitanti: Gabriele Bianchini e Mauro Pecci.
Gli intermezzi musicali sono affidati al M.° Gianluca Cantori sul pianoforte.
Ore 17     Ingresso libero   Info: 0541 793851

VISITE GUIDATE

Tutti i venerdì

Piazza Tre Martiri (ritrovo) – Rimini centro storico

Rimini Felliniana

Una passeggiata nel centro storico di Rimini come l’ha conosciuto il grande maestro Federico Fellini – i suoi luoghi, i personaggi, la poesia.
L’iniziativa è a offerta libera e su prenotazione. Tre turni: 10 – 14.30 – 20.45    Info: 333 4844496

Tutti i sabati

Ritrovo in piazzale Kennedy di fronte al Bar Nettuno/ American Graffiti – Rimini Marina Centro

Rimini …Amarcord – sulle orme di Fellini e della storia antica della città

Passeggiata dalla marina al centro storico
Un percorso lungo la pista ciclabile che porterà a visitare l’Anfiteatro Romano, il Tempio Malatestiano, la Piazza Tre Martiri, l’Arco d’Augusto per poi tornare verso il mare. Durante il percorso racconti di vita vera, poesie dialettali, foto d’epoca. L’iniziativa è a offerta libera e su prenotazione. Tre turni: 10  – 14.30 -  20.45  Info: 333 4844496

Tutti martedì

Ritrovo di fronte alla Fontana dei 4 Cavalli

Passeggiata lungo la Rimini marinara

Un tour alla scoperta del mitico Grand Hotel, il grande Federico Fellini, il porto, le tradizioni marinare, i cantieri navali, il faro, le poesie dialettali. Una passeggiata in bilico tra antico e modernità con l’aiuto di foto d’epoca. L’iniziativa è a offerta libera e su prenotazione. Tre turni: 10 – 14.30 – 20.45  Info: 333 4844496

Tutti i mercoledì

Arco d’Augusto (punto d’incontro) – Rimini centro storico

Visita guidata in dialetto locale – La Rimini Romana

Una percorso guidata in dialetto riminese ai luoghi della Rimini Romana, compreso la Domus del Chirurgo.
L’iniziativa è a offerta libera e su prenotazione. Tre turni: 10 – 14.30 – 20.45 Info: 333 4844496

Tutti i giovedì

Ritrovo presso il parcheggio del Ponte di Tiberio

Passeggiata nel Borgo San Giuliano
Una visita guidata tra stradine dall’atmosfera antica, murales, storie di marinai e pescatori, senza dimenticare l’immancabile Ponte di Tiberio, il ponte Romano di 2000 anni.
L’iniziativa è a offerta libera e su prenotazione. Tre turni: 10 – 14.30 – 20.45    Info: 333 4844496

Tutto l’anno

Rimini, piazza Ferrari, via L.Tonini 1

Museo della Città e Domus del Chirurgo

La domus del Chirurgo e il Museo della Città invitano a visitare l’area di scavo che ha restituito la taberna medica con il più ricco corredo chirurgico di epoca romana giunto fino a noi e conservato negli spazi del Museo. Qui, oltre alla sezione Archeologica, si possono ammirare le opere del Medioevo e Rinascimento con i dipinti degli eccellenti pittori della Scuola riminese del Trecento, la celebre Pietà del Bellini e ancora opere di Agostino Di Duccio, del Ghirlandaio, di Cagnacci e del Guercino. La creatività del ‘900 domina nella sezione dedicata a René Gruau, mito della grafica mondiale e nella sala del “Libro dei sogni” di Federico Fellini.

Ingresso: € 6 intero, € 4 ridotto. L’ingresso ai Musei e alla domus del chirurgo è gratuito il mercoledì e ogni prima domenica del mese.

Sono previste visite guidate al sito archeologico (comprese nel biglietto d’ingresso): Domus in Fabula - Accompagnati da uno degli assistenti del medico “Eutyches”, grandi e piccoli scoprono gli angoli insoliti della Domus e aneddoti della vita del medico che vi abitava.
Venerdì e sabato alle ore 16; domenica alle 10.30 e alle 15.30. Chiuso il lunedì non festivo
Info: 0541.793851 (Museo) 347 4110474 (info e prenotazione per le visite guidate)

CINEMA 
12 – 18 maggio 2016

Cinema Settebello, via Roma 70 – Rimini

Cinema Settebello – Programmazione settimanale

- “Microbo e Gasolina” di Michel Gondry – le avventure particolari di due ragazzi sfrenati

Orario feriale e festivo:16.30 e 20.40

- “Sole alto”, il film di Dalibor Matanic parla di un amore e la guerra etnica dei Balcani.
Orario feriale e festivo: 18.30 e 22.30

- “Lo Stato contro Fritz Bauer” di Lars Kraume sul procuratore Fritz Bauer, l’instancabile cacciatore di nazisti.

Orario feriale e festivo: 18.40 e 22.30 (martedì 17 maggio solo alle 18.40)

- “Al di là delle montagne”, film drammatico di Jia Zhangke-  amore e le trasformazioni economiche in Cina.

Orario feriale e festivo: 16.30 e 20.30 (martedì 17 maggio solo alle 16.30)

- “Pericle il Nero”, film di Stefano Mordini, con Riccardo Scamarcio, tratto dal romanzo di Giuseppe Ferrandino.

Orario feriale e festivo: 16.30-18.30-20.30-22.30

Lunedì 16 maggio, ore 21: “Microbo e Gasolina” e “Pericle il Nero”. Inoltre alle ore 20.30: Evento fotografico

Martedì 17 maggio, Giornata Mondiale Omofobia: ore 21 proiezione del film “Week end” di Andrew Haigh.
Info: www.cinemasettebello.it

martedì 17 maggio 2016

Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano, 16 – Rimini Borgo San Giuliano

Doc in Tour: ‘E dashurojne me zemer. Perché la amano con tutto il cuore’ e ‘L’equilibrio del cucchiaino’

‘E dashurojne me zemer’ di Stefania Amanti e Matteo Perini racconta la tournè de La Scutari Orkestra attraverso i Balcani in autobus fino all’Albania. Ogni città e concerto è occasione per l’incontro e lo scambio tra le culture di popoli differenti.
‘L’equilibrio del cucchiaino’ è la storia di vita di Alberto “Bertino” Sforzi, tutta passata nel mondo circense. Figlio di un’antica tradizione, ha cominciato ragazzino e da quel filo non è più sceso, arrivando a lanciarsi sulla fronte, con la punta del piede, sette piattini, sette tazzine e un cucchiaino, senza perdere l’equilibrio.

Orario: dalle 21   Ingresso libero   Info: www.cinematiberio.it

mercoledì 18 maggio 2016

Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini San Giuliano

Balletto in diretta dalla Royal Opera House a Londra: Frankenstein

Il coreografo Liam Scarlett ha scelto uno dei classici del romanzo gotico, Frankenstein di Mary Shelley, come soggetto del suo primo balletto. Una storia di tradimento, curiosità, vita e morte, ma soprattutto d’amore, che ha spinto Scarlett ad esplorare gli abissi della natura umana, e il compositore Lowell Liebermann ha composto una musica ad hoc per la performance.
Ore 20.15    Ingresso: 12 €; ridotte 10 €  Info: www.cinematiberio.it

giovedì 19 maggio 2016

Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano, 16 – Rimini Borgo San Giuliano

Fedi in gioco – Cinema e dialogo interreligioso

Nell’anno del Giubileo della Misericordia le religioni, pur nella loro diversità, sono chiamate a perseguire un fine comune e quindi un agire all’insegna dell’amore e del perdono. In questa prospettiva viene proposta una rassegna promossa da ACEC e ANCCI in collaborazione con il Religion Today Festival.

Dopo ‘Gold and Copper’ sull’islamismo e ‘Magic Men’ sull’ebraismo, l’ultimo film parla del cristianesimo: ‘Marie Heurtin’ con la regia di Jean-Pierre Améris (Francia 2014).

Ore 21   Ingresso: € 4    Info: www.cinematiberio.it

CONGRESSI E CONVEGNI  

Venerdì 13 maggio 2016
Palacongressi di Rimini (Sala del Tempio), Via della Fiera, 23

Rimini Wake Hub
Una giornata dedicata alla sharing economy riminese e alle imprese innovative e responsabili organizzata dall’Associazione Il Palloncino Rosso in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio di Rimini, Associazione Figli del Mondo e con il patrocinio del Comune di Rimini.
Orario: 9.00 – 18.30. Ingresso libero Info: www.sharingeconomyrimini.it

13 – 15 maggio 2016

Palacongressi di Rimini, via della Fiera 23 – Rimini

Seminario formativo: “Il benessere dell’anima”
Dall’antica saggezza orientale alle più recenti ricerche scientifiche in un vero e proprio viaggio verso il pieno equilibrio corpo – mente – anima.
Sul palco dell’evento  salirà Deepak Chopra, medico Ayurveda e autorità mondiale nel campo dell’interazione psicofisica. Si alterneranno anche altri nomi del panorama internazionale del benessere e della salute come il life coach Richard Romagnoli, il cardiologo israeliano Nader Butto e altri.
A conclusione una speciale iniziativa di beneficenza a favore dell’organizzazione umanitaria Stop The Hunger.
Info: www.hiperformance.it/LP/ilbenessere_dellanima

 

Ti potrebbe interessare anche...