Sarsina. Una moneta da 2euro per commemorare Plauto. L’evento il 21 maggio.

Sarsina. Una moneta da 2euro per commemorare Plauto. L’evento il 21 maggio.
moneta commemorativa Plauto

SARSINA. A seguito del sopralluogo a Sarsina, effettuato lo scorso 3 maggio da funzionari dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS), è stato definito il programma della manifestazione di presentazione della moneta da 2 Euro commemorativa dei 2200 anni della morte di Plauto.

L’evento si svolgerà il 21 maggio all’interno del Centro Culturale, in Via Roma 24, con inizio alle ore 16.

Al termine della manifestazione ufficiale, che vedrà gl’interventi degli Amministratori Locali, di autorità politiche e culturali, nonché di rappresentanti dell’IPZS, inizierà – sempre all’interno del Centro Culturale  – la vendita della moneta di Plauto nella versione ‘proof’, quella cosiddetta con lo sfondo a specchio, al prezzo di 20 Euro.

La vendita della moneta, che con ogni probabilità inizierà verso le ore 17:30, si concluderà circa alle ore 20.

Per fare di questo evento una festa in onore di Plauto e del Teatro, alle ore 21:30 sarà allestito, in Piazza Plauto, ad ingresso gratuito, un suggestivo spettacolo teatrale messo in scena dalla Compagnia Eventi Verticali.

Per quanto riguarda la moneta, coloro che l’anno prenotata presso gli uffici comunali, hanno la certezza di poterla acquistare. In caso di elevate quantità sarà poi possibile pagare quanto dovuto con assegno circolare intestato a Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA.

La vendita della moneta proseguirà anche nella mattinata di domenica 22 maggio, dalle ore 10 alle ore 12:30, all’interno dell’Ufficio Informazioni Turistiche che si trova in Via IV Novembre, 13.

Chi dovesse, pertanto, avere delle difficoltà a venire a Sarsina nel pomeriggio di sabato, potrà organizzarsi per la domenica mattina.

Nella giornata del 21 maggio Sarsina sarà al centro dell’attenzione, non solo degli amanti di Plauto e del Teatro, ma anche dei numismatici e degli appassionati della Ferrari: per l’occasione, infatti, l’IPZS metterà in vendita, al prezzo di 60 Euro, anche la moneta proof in argento dedicata a Enzo Ferrari. Una felice coincidenza che unirà a Sarsina la Romagna all’Emilia, nel nome della cultura e dei motori.

Per la gioia dei numismatici l’IPZS metterà in vendita anche queste ulteriori monete del catalogo delle emissioni 2016: Donatello e Flora e Fauna nell’arte, queste ultime in oro.

Ti potrebbe interessare anche...