Savignano sul Rubicone. Tanti eventi accompagnano l’edizione 2016 de ‘Il rock è tratto festival’.

Savignano sul Rubicone. Tanti eventi accompagnano l’edizione 2016 de ‘Il rock è tratto festival’.
Savignano gli Ono vicnitori Rock è tratto 2015

SAVIGNANO SUL RUBICONEOltre alla ormai storica Scooterata, quest’anno sarà presente un percorso curato di birrifici artigianali ed un area di food curata da Piadiniamo – manifestazione estiva savignanese dedicata alla riscoperta delle tradizioni romagnole – oltre a tante iniziative parallele artistiche.

L’obbiettivo è quello di coinvolgere appassionati di musica ma anche amanti della birra, del cibo sano e delle arti parallele.

È stato creato un percorso in cui sarà possibile degustare birre rosse, bionde, nere, Ipa, lager e di tanti stili e gusti diversi che solo i mastri birrai con anima e passione possono produrre.

Sarà disponibile una ampia selezione di birre alla spina curata dal birrificio Mazapegul di Civitella di Romagna, Monkey Beer Company (Ravenna) che presenteranno anche una birra in collaborazione con il Birrificio Nostrale.

In questa edizione, innumerevoli e creative collaborazioni con la mostra di arte contemporanea Germinal (organizzata dall’associazione cesenate Calligraphie) - ospitata dal borgo San Rocco alla Chiesa del Suffragio - che culmineranno il 26 giugno, in occasione della festa di chiusura del programma, quando si esibiranno gli Opez in collaborazione con Il rock è tratto.

Lo staff inoltre sta lavorando ad altre iniziative ancora da annunciare.

Dal vivo si esibiranno in Piazza Borghesi (ad ingresso libero) due dei nuovi cantautori italiani più apprezzati del momento: Francesco Motta e Calcutta ed la band vincitrice del concorso inoltre, grazie alla collaborazione con gli esercenti, ci saranno il concerto dei Silvercombo (progetto parallelo di Andy MacFarlane dei RNR Kamikaze / The Hormonauts) in area bar Galleria, gliOno ed i Vox Kernel in Piazza Castello curato con bar Mojito ed il dj set inPiazza Amati in collaborazione con Retrogusto e Bar Sport.

Il Rock è tratto non è solo una rassegna musicale ma, appunto, un vero e proprio festival: lungo le stradine del centro storico, infatti, verranno allestiti il mercatino creativo ’Roba Rock’, un percorso di degustazione con produttori del territorio di birra artigianale, una scooterata di lambrette, vespe e moto d’epoca, curata dalle Lambrette Teste Cromate Sc,

Sabato 21 si svolgerà al sidro Club l’ultima serata delle selezioni live che, vedranno impegnati i seguenti artisti: (Aldi dallo Spazio da Ravenna, Astenia da Frosinone e The Sphinx da Rimini, seguirà l’annuncio del gruppo vincitore.

Anche in questa ventunesima edizione, non mancherà il solido punto fermo del Rock è Tratto: la valorizzazione della musica emergente. Tra le band vincitrici del concorso delle passate edizioni, si ricordano Nobraino, Management del Dolore Post Operatorio, Jang Senato, Jarred the Caveman.

Il Rock è Tratto è organizzato da un comitato di recente fondazione, che riunisce riunisce sono il nome ‘Il rock è tratto’ alcune tra le associazioni culturali più attive del territorio come Music for People, Retro Pop Live (organizzatrice della rassegna musicale acieloaperto), Diffusione Musica, Sidro Club, Raqana Band e Radio Icaro Rubicone, supportato e patrocinato dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Savignano sul Rubicone. 

Ti potrebbe interessare anche...