Bertinoro. Albana Dèi. L’Albana secco ‘Neblina’ 2015 dell’azienda Giovanna Madonia è la regina della festa.

Bertinoro. Albana Dèi. L’Albana secco ‘Neblina’ 2015 dell’azienda Giovanna Madonia è la regina della festa.
AlbanaDËi Bertinoro 2016

BERTINORO.  Domenica 15 maggio la pioggia non ha fermato i visitatori del Colle, che avevano affollato la piazza per prendere parte all’evento Albana Dèi.  In tanti hanno girato tra i banchi delle cantine di Bertinoro e della Romagna per degustare e votare il miglior vino bianco da uve Albana. Se per i risultati del concorso relativamente alla Romagna bisogna aspettare giugno perché sono ancora in corso gli eventi di degustazione in altre località del faentino, è invece già pronto il podio per le medaglie ‘Albana del Cuore’ di Bertinoro.

Prima classificata è l’Albana secco ‘Neblina’, annata 2015, dell’azienda vitivinicola Giovanna Madonia, da sempre ai vertici delle degustazioni non solo popolari ma anche degli addetti ai lavori, tanto che, solo pochi mesi fa, l’annata 2014 dello stesso vino ha vinto i famosi Tre Bicchieri della guida Gambero Rosso.

La Medaglia d’argento è andata invece all’Albana secco ‘Cinquecento’, annata 2015, dell’azienda emergente Tenuta Diavoletto. Una produzione sempre molto amata dal pubblico, come dimostra anche il primo posto ottenuto durante l’edizione 2015 del medesimo evento.

Medaglia di bronzo per l’Albana secco ‘Selva’, annata 2015, della cantina Campodelsole,  che anno dopo anno guadagna posizioni e popolarità tra i consumatori.

Nei prossimi giorni si effettuerà invece l’estrazione di tre nominativi fra tutti coloro che hanno votato. I premi previsti, ossia prodotti del territorio fra cui alcune bottiglie dei vini vincitori, saranno consegnati in occasione della festa dell’altro grande vino prodotto sulle nostre colline, il Sangiovese, e della Riserva Storica dei Sangiovesi di Romagna,  in programma per sabato 9 luglio in piazza a Bertinoro. I dettagli verranno svelati a breve sul sito www.visitbertinoro.it (con relativa app ‘visitbertinoro’scaricabile gratuitamente dai tre store digitali apple, google, windows).

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche...