Rimini. Vela. Ieri la regata di apertura ‘Memorial Antonio Sorci’ del Club Nautico Rimini.

Rimini. Vela. Ieri la regata di apertura ‘Memorial Antonio Sorci’ del Club Nautico Rimini.
barca a vela, foto di repertorio

RIMINI. Si è tenuta domenica 22 maggio la XXIV edizione del ‘Memorial Antonio Sorci’, il raduno dei laseristi per commemorare Antonio Sorci, velista riminese tragicamente scomparso nel lontano 1994 a solo 19 anni di età.

L’appuntamento che s’inserisce nell’ambito del calendario agonistico promosso dal Club Nautico Rimini per la stagione 2016 è realizzato in collaborazione con la F.IV. (Federazione Italiana Vela), l’Associazione Italiana Laser, con il patrocinio del Comune di Rimini e  si svolgerà nelle acque antistanti al Porto Canale.

Il Laser è un’imbarcazione monoposto da regata a deriva mobile, facilmente trasportabile sul tetto dell’auto date le ridotte dimensioni, progettata nel 1971 dall’americano Bruce Kirby. Semplice e con un’unica vela, è diventata classe olimpica nel 1996 ed è a tutt’oggi la barca a vela più diffusa a livello mondiale.

Al contrario di altre barche a vela, il Laser permette solo poche regolazioni (randa, cunningham e vang), ma riesce a planare anche con vento moderato. Essendo una barca a vela One-Design, le imbarcazioni della classe sono tutte identiche fra di loro in peso, dimensioni, vele e attrezzature…Questo significa che la differenza la fa chi sta alla barra!!!

L’appuntamento agonistico proposto dal Club Nautico Rimini conta 50 iscritti di cui il più giovane ha un’età di soli 12. anni Le previsioni meteo per domenica 22 maggio indicano cielo sereno, 22° gradi di temperatura e venti da Sud Ovest che soffieranno dai 7 ai 10 kmh.

Domani, sabato 21 maggio si è tenuta al Club Nautico Rimini una zonale laser, propedeutica al Memorial Sorci.

Il calendario completo delle regate e le classifiche delle precedenti competizioni e sono visibili sulla pagina web del Club Nautico Rimini  http://www.cnrimini.com

Ti potrebbe interessare anche...