Ravenna. ‘Insieme per un giorno’: una festa per gli ospiti di 15 case residenze anziani e centri diurni.

Ravenna. ‘Insieme per un giorno’: una festa per gli ospiti di 15 case residenze anziani e centri diurni.
insieme per un giorno festa Standiana

RAVENNA. Sarà riproposto per l’ottavo anno consecutivo «Insieme per un giorno… a primavera», il progetto che coinvolgerà numerosi ospiti di 15 Case Residenze Anziani (Cra) e Centri Diurni (Cd) della provincia di Ravenna in tre diversi momenti di festa, coinvolgimento attivo e conoscenza reciproca.

Il progetto, come negli anni scorsi, prevede che gruppi di ospiti delle diverse strutture (di Ravenna, Russi, Sant’Alberto, San Romualdo, Piangipane, Cervia, San Pietro in Trento, Fusignano e Cotignola) vengano accompagnati nella sede del Csrc Portuali di Ravenna presso la Standiana dove gli animatori delle cooperative sociali hanno organizzato un pomeriggio di attività ludiche e una merenda in compagnia. ‘E’ il gradimento degli ospiti, dei familiari e degli operatori delle strutture che ci ha convinto a riproporre, anche quest’anno, l’esperienza di ‘insieme per un giorno’ – spiegano gli organizzatori -. Si tratta di un progetto che favorisce la socializzazione e l’integrazione con la società ed è, senza dubbio, un’occasione di divertimento e di svago al di fuori delle singole strutture. Inoltre – proseguono – stimola la collaborazione tra i diversi centri del territorio e la condivisione di obiettivi comuni a favore degli anziani’.

Il primo appuntamento è in programma mercoledì 25 maggio e vedrà la partecipazione di Sgabanaza e di alcuni musicisti. La seconda giornata è prevista per mercoledì 1 giugno e in programma ci sarà la gara dei cori formati dagli ospiti delle strutture. L’ultimo evento è in programma mercoledì 9 giugno e sarà un pomeriggio in musica con «Marina» e la presenza delle autorità delle Amministrazioni Comunali e dell’Azienda USL. La merenda per tutti, come di consueto, sarà offerta dal consorzio Solco, cooperativa Gemos, Centro Sociale La Quercia e Cmc di Ravenna.

 

 

Ti potrebbe interessare anche...