Ravenna. L’Aero Club ‘F.Baracca’ ospita la prima prova del campionato italiano di rally aereo.

Ravenna. L’Aero Club ‘F.Baracca’ ospita la prima prova del campionato italiano di rally aereo.
Aerei Lugo 2

RAVENNA. Dopo lo stage formativo alle competizioni di rally e la celebrazione per il centenario della nascita dell’aeroporto ‘G. Novell’ svoltesi recentemente, l’ Aero Club ‘F. Baracca’ di Ravenna, si accinge sabato prossimo, 28 maggio, ad ospitare la prima prova del Campionato italiano 2016 di rally aereo organizzato dall’ Aero Club d’Italia.

La gara denominata 13° Giro aereo Città di Ravenna è intitolata alla memoria di Roberto Mingozzi, nostro concittadino, già socio dell’Aero Club Ravenna,  distintosi prima nelle gare di rally aereo, poi come instancabile organizzatore e giudice internazionale in seno all’ Aero Club d’Italia e alla Federazione Aeronautica Internazionale (FAI).

Dieci sono al momento i velivoli iscritti alla gara, provenienti oltre che da Ravenna, da Rieti, Salerno, Roma, Novara, Parma. Il team ravennate in gara sarà rappresentato dagli equipaggi Ferruzzi G/Orselli O.,  Mansutti C./Parma F. e Orselli A./Tambini G.

I decolli sono previsti a partire dalle ore 10,45 dopo che gli equipaggi avranno partecipato al briefing pre-gara e avranno ricevuto la busta contenete le indicazioni del percorso da compiere. La durata del circuito sarà di circa 1 ora e saranno sorvolati alcuni dei più suggestivi posti della Romagna. La registrazione del corretto passaggio sui punti prestabiliti e la precisione dei tempi è affidata a registratori di dati di volo opportunamente installati su ogni velivolo prima del decollo. Agli equipaggi è vietato l’utilizzo di navigatori elettronici, e dovranno fare affidamento esclusivamente sulla loro capacità di individuare e sorvolare i punti indicati sulla carta nei tempi prestabiliti.

Al centro classifiche dell’Aero Club d’Italia composta da: Filippo Papale, Vittorio Cucurnia, Fulvio Salucci e al Direttore di gara: Tiziano Sangiorgi, il compito di vigilare sulla regolarità dello svolgimento della gara e stilare la classifica finale.

 

Ti potrebbe interessare anche...