Ravenna. Per Arte in Jazz il concerto del Barioca Trio a Porto Garibaldi.

Ravenna. Per Arte in Jazz il concerto del Barioca Trio a Porto Garibaldi.
Chica Piazzolla

RAVENNA. Giunti al penultimo giorno della Sagra della canocchia e della seppia, torna – sabato 28 maggio – “Arte in Jazz”, la galleria d’arte en plein air del giardino di Palazzo Bellini a Porto Garibaldi. L’esposizione di apprezzati artisti locali sarà accompagnata dal Brasile del Barioca Trio formato da Chica Piazzolla alla voce e da Luca di Luzio e Antonio Cavicchi alle chitarre. Completa l’evento la golosa degustazione di prodotti del territorio. 

Nell’ambito della golosa Sagra della canocchia e della seppia, sabato 28 maggio alle ore 18.00, torna ‘Arte in Jazz’,  la galleria d’arte en plein air del giardino di Palazzo Bellini a Porto Garibaldi. L’esposizione di apprezzati artisti locali sarà accompagnata dal Brasile del Barioca Trio formato da Chica Piazzolla alla voce e da Luca di Luzio e Antonio Cavicchi alle chitarre. Completa l’evento la sfiziosa degustazione di vini delle sabbie e prodotti della marineria.

Quello del Barioca Trio è un viaggio à rebours nel Brasile anni ’60 che sarà ripercorso attraverso la musica di grandi cantautori come Antonio Carlos Jobim e Vinicius de Moraes. Ad essa si alterneranno pezzi indimenticabili della canzone d’autore italiana finemente arrangiati in chiave latin jazz.

Seppur provenienti da ambiti musicali differenti, i tre musicisti fondono le rispettive esperienze dando vita ad una coinvolgente tavolozza sonora atta a creare un’atmosfera suggestiva, ricca di inebrianti sfumature.

Pugliese d’origine, Chica Piazzolla si è trasferita a Ferrara dove, nel 2011, si è diplomata presso il Conservatorio cittadino. La passione per la bossa nova l’ha avvicinata spontaneamente al jazz, genere che ha potuto approfondire grazie a maestri quali Maria Pia De Vito, Ada Montellanico e Paola Fortini tra gli altri, e partecipando a numerosi seminari tenuti da Franco D’Andrea, Michelle Hendrix e Bob Stoloff. Oltre ad esibirsi in svariate formazioni, Chica fa altresì parte della big band diretta da Roberto Manuzzi. Serata ad ingresso libero. Per informazioni www.eventicomacchio.it

 

Ti potrebbe interessare anche...