Savignano sul Rubicone. La 3 M di Cesenatico e la 3 E di Savignano prime classificate al Progetto Scuola Artigianato CNA.

Savignano sul Rubicone. La 3 M di Cesenatico e la 3 E di Savignano prime classificate al Progetto Scuola Artigianato CNA.
Progetto scuola artigianato CNA Savignano

SAVIGNANO SUL RUBICONE.  Si è conclusa a Savignano, presso la sala Allende, la 2^ edizione del ‘Progetto Scuola Artigianato’ promosso da CNA Est Romagna nelle scuole medie di Cesenatico e Savignano, all’incontro hanno preso parte studenti e docenti delle scuole coinvolte, il presidente di CNA Est Romagna Marco Gasperini, il responsabile Marco Lucchi, la responsabile di CNA Installazione e impianti Diego Prati e il Sindaco di Savignano, Filippo Giovannini. Hanno preso parte all’iniziativa 5 classi dei comuni principali dell’Unione Rubicone e Mare: tre classi terze della scuola media statale di Cesenatico ‘Dante Arfelli’ e tre classi terze della scuola media statale di Savignano sul Rubicone ‘Giulio Cesare’, per un totale di oltre 120 ragazzi. Il progetto quest’anno è stato legato al tema Rigenerazione urbana e ha avuto anche una valenza territoriale, soddisfazione è stata espressa da CNA per l’interesse suscitato da questo progetto che permette di avvicinare il mondo della scuola al territorio, al valore del lavoro, all’artigianato, al tema della Rigenerazione Urbana, già da diversi anni cavallo di battaglia di CNA verso le amministrazioni pubbliche.  Il progetto si è svolto con un primo laboratorio direttamente nelle classi dei ragazzi, spiegando il senso della ‘rigenerazione’ degli edifici esistenti, come principio di risparmio energetico, rilancio del tessuto urbano a consumo di suolo zero. Successivamente i ragazzi hanno preparato alcuni elaborati, ispirandosi al tema e declinandolo sul territorio, con grande capacità e concretezza.

1’ premio pari merito è stato assegnato a:

3M scuola media di Cesenatico per il progetto ‘riqualificazione della scuola’, in cui è stato descritto un vero e proprio progetto di riqualificazione dell’edificio scolastico.

3E scuola media di Savignano: che ha sviscerato il tema in 5 sotto progetti, con videointerviste ai cittadini, un ‘plastico’, una ricerca sullo stato degli edifici del comune di Savignano.

Si sono classificate seconde a pari merito:

3A  scuola media di Cesenatico: con un progetto di lampada innovativa a risparmio energetico;

3B scuola media di Cesenatico: con un progetto di risparmio di acqua per l’edificio scolastico;

3A scuola media di Savignano: con un progetto di rigenerazione della palestra scolastica, con la realizzazione di un plastico.

Ti potrebbe interessare anche...