Forlì. Alla Casascuola Music Academy la presentazione del primo Masterclass sul folklore romagnolo.

Forlì. Alla Casascuola Music Academy la presentazione del primo Masterclass sul folklore romagnolo.
Masterclass folklore romagnolo

FORLI’. Siamo lieti di invitarVi alla Conferenza Stampa di Mercoledì’ 8 giugno alle 11.30 presso i locali di Cosascuola Music Academy a Forlì in Viale Spazzoli 51, per la presentazione del PRIMO MASTERCLASS sul FOLKLORE ROMAGNOLO, che si terrà il prossimo Lunedì 13 Giugno 2016 – dalle 17.30 alle 22.30.

Si tratta di una lezione-concerto aperta a tutti (“Effettivi” ed “Auditori”) e della durata di 5 ore in cui verrà dimostrato che il ‘repertorio tradizionale romagnolo’ è costituito da un’insieme di STANDARD DEL FOLKLORE, e come sia possibile ritrovare tali brani presso le famiglie del Folklore Romagnolo (i CASADEI, i NICOLUCCI, i BORGHESI, i BERGAMINI, CASTELLINA ecc) che rappresentano dei veri e propri ‘data-base della memoria’: dei ‘REAL BOOK del FOLKLORE ROMAGNOLO”.

E dunque,per questa ragione, esiste un’arte dell’interpretazione degli STANDARD, di trasmissione “orale” della pratica esecutiva, e anche un’esperienza che ci si prefigge di ‘concentrare’ in un percorso che da subito dopo la MASTERCLASS, si concretizzerà nella formazione di un’ ORCHESTRA GIOVANILE tradizionale che si esibirà alla Lunga Notte del Liscio il prossimo 23 luglio a Misano Adriatico, in piazza, come ‘progetto vetrina’ della costituenda Accademia del Folklore in partenza ad Ottobre, come indirizzo didattico specifico, presso Cosascuola Music Academy a Forlì.
Oltre al direttore didattico di Cosascuola Music Academy, il Prof. Luca Medri, saranno presenti alla Conferenza stampa alcuni dei docenti che prenderanno parte alla Masterclass :

LORIS BRESCIANI (basso)
GIORDANO GIANNARELLI (fisarmonica)
EDILIO NICOLUCCI (pianoforte/tastiere ed arrangiamento)
GABRIELE ZACCHERINI (clarinetto)
TIZIANO TENAGLIA (violino)
PIER MARTINETTI (chitarra)
MARCO TAGLIAVINI (saxofono)
GIANNI TREVISANI (batteria)

Ti potrebbe interessare anche...