Lugo. Convegno pubblico. Governance della Romagna.

Lugo. Convegno pubblico. Governance della Romagna.
rocca

LUGO: L’iniziativa è organizzata dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e mira ad approfondire quelle che saranno le strategie di governance che caratterizzeranno la seconda parte di mandato dell’attuale giunta.

 Dalla sua nascita a oggi l’Unione ha vissuto un’importante fase evolutiva, che vanta oggi 29 servizi associati ed è presa a modello per la creazione di altre Unioni in tuta Italia. Allo stato attuale sono tuttavia ancora molte le scelte politiche da intraprendere per implementare e consolidare l’attuale modello.

“Entriamo in una nuova fase di governance che richiederà importanti scelte politiche – ha sottolineato il presidente Luca Piovaccari -, in quanto sarà necessario fare sempre più in modo che l’Unione sia un motore per lo sviluppo economico e sociale del territorio, e quindi non un mero apparato burocratico”.

Al fine di valutare le strategie da adottare, l’Ucbr ha commissionato uno studio all’azienda Poleis che possa fornire tutti gli elementi utili all’adozione delle future strategie. Lo studio sarà presentato nel corso del convegno di martedì, al quale parteciperanno anche tutti i consiglieri dei nove Comuni dell’Unione.

Ti potrebbe interessare anche...