Faenza. Presentazione di un nuovo volume di Dino Campana.

Faenza. Presentazione di un nuovo volume di Dino Campana.
Pinacoteca (immagine editoriale)

FAENZA. Promossa dall’associazione Amici dell’Arte e da Carta Bianca editore, è infatti programmata una conferenza di presentazione della pubblicazione di Samuele Marchi un viaggio (e ritorno) nei Canti Orfici.

Il volume è un nuovo contributo di lettura dell’opera del poeta marradese. La scrittura si mescola quasi fisicamente sia con il viaggio che Campana compie e che l’autore ripercorre sulle orme del poeta, sia con una lettura originale e anti-accademica della poesia, portando a quella contaminazione tra le arti che è vista, oggi più che mai, come il vero stimolo di ogni ricerca e di ogni studio.

Proprio la ricerca di contaminazione tra scrittura, poesia ed arte ha permesso di inserire nel volume una serie di incisioni di Agim Sako.

Alla presentazione del volume saranno presenti il vice sindaco e assessore alla cultura del comune di Faenza Massimo Isola, Samuele Marchi, autore del libro, e Francesco Benozzo, docente di Filologia e Linguistica romanza dell’Università di Bologna. Condurrà l’incontro Enrico Bandini, docente di lettere.

Nell’occasione saranno esposte anche le incisioni di Agim Sako pubblicate nel volume edito da Carta Bianca editore.

Introdurrà l’opera incisoria Agata Amato, docente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Ti potrebbe interessare anche...