Ravenna. Comunicato stampa. Bando Erasmus Plus scadenza il 23 giugno.

RAVENNA. Saranno 20, nel corso dell’anno, le borse di tirocinio per i laureandi dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna – Campus di Ravenna e Campus di Rimini.
Il bando precedente si è appena concluso per 25 ragazzi che hanno lavorato in organizzazioni diverse, spaziando dall’Irlanda alla Grecia. Per molti di loro il tirocinio si è trasformato in vera e propria opportunità lavorativa, con offerte che, spesso, si rivelano essere molto più vantaggiose di quelle riservate in patria.
L’obiettivo del progetto è rendere i laureati più competitivi e più facilmente inseribili nel mercato del lavoro, dando una concreta opportunità di mobilità all’interno dell’Unione Europea.
I vincitori della borsa di studio parteciperanno a un percorso di orientamento alla professione, durante il quale saranno guidati a individuare le loro competenze, aspettative e aspirazioni professionali, nonché l’azienda ospitante che li accoglierà nei mesi subito successivi.
I Paesi di destinazione sono Belgio, Regno Unito, Malta, Croazia, Irlanda, Francia e Spagna.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra Fondazione Flaminia e Educazione all’Europa, centro servizi per la mobilità dei giovani nella Comunità europea, che dal 2008 a oggi ha permesso a circa 150 laureati di svolgere qualificate esperienze di tirocinio lavorativo in Europa, in molti casi tradotte in nuove opportunità di lavoro.