Ravenna. Venerdì d’ estate tornano le feste mercato in centro.

Ravenna. Venerdì d’ estate tornano le feste mercato in centro.
ravenna

RAVENNA. Il cartellone degli appuntamenti è stato presentato giovedì 9 giugno in conferenza stampa alla presenza del sindaco Daniele Bassi e della presidente della rete di imprese InMassa, Laura Bianchi.

 Grazie all’impegno delle associazioni di categoria e di alcuni commercianti si è costituita una importante e numerosa rete di imprese che riunisce 64 attività – ha esordito Daniele Bassi -. Queste sono un volano e un esempio di come si lavora: insieme. La rete ha partecipato anche al percorso Mio Tuo Nostro, nel corso del quale abbiamo messo tutta la comunità in grado di proporre soluzioni su ogni argomento che attiene l’amministrazione pubblica. Da questo l’idea di sviluppare una progettualità in termini di abbellimento della città, anche in modo permanente, dunque un impegno che va oltre l’organizzazione di eventi”.

 Le Feste mercato sono un evento atteso dalla comunità massese; come sempre abbiamo cercato di valutare con attenzione il collocamento delle attività espositive, e così la cura delle attività ludiche. Questo cartellone ci ripaga dell’impegno importante che noi e l’Amministrazione mettiamo in campo – ha dischiarato Laura Bianchi -. Oltre a ringraziare le associazioni economiche che sostengono la rete d’impresa InMassa, ringraziamo la Confederazione italiana degli agricoltori che ogni anno ci sostiene”.

Ogni serata avrà un tema: il 10 giugno sarà ‘Le vie dell’arte’, la storica galleria d’arte sotto le stelle con numerose esposizioni: in corso Vittorio Veneto (da piazza Matteotti fino alla Sala del Carmine), mostra a cura del Circolo fotografico massese e della scuola d’arte e mestieri ‘Ugo Folli’; al chiostro della chiesa del Carmine mostra di Marco Teodorani, ‘Al Viale’ esposizione di Alessandro ‘Nuts’ Giovannini e da piazza Matteotti fino a piazza Ricci mostra degli artisti massesi a cura di Antonio Caranti; per gli spettacoli, alla chiesa San Salvatore alle 20.30 il concerto della Joe di Massa Blues Band e alle 21 in piazza Matteotti musica dal vivo con la Malerbi Rock Band.

 Venerdì 17 giugno ‘Baby festa mercato’, una serata dedicata tutta ai bambini, con giochi, musica e laboratori creativi, offerta dalla Cia. Dalle 20 letture animate e laboratori creativi ‘Le quattro stagioni del Carmine e ‘Il calzino bucato’; alle 20.30 in piazza Matteotti esibizione degli allievi della scuola ‘Danza & Danza’; poi ancora trampolieri, giocolieri, mangiafuoco e funamboli.

 Il 24 giugnoUna serata in vintage‘ tra moda, antiquariato e Fiat 500. In corso Veneto tutta la sera ci sarà una mostra mercato. Alle 20.30 “Al Viale” salottino con proiezioni di Massa Lombarda vintage e alle 21 in piazza Matteotti musica dal vivo con ‘The Cadillac’. Dalle 20.30 sfilata raduno della Fiat 500.

 Venerdì 1 luglioFesta mercato InMusica‘, una serata di spettacoli in attesa del Riot Fest: alle 20.30 tre appuntamenti musicali: alla chiesa San Salvatore concerto degli A.Er.A., Al Viale i Jazz & Blues for ladies e alla chiesa di San Paolo musica soul e R&B con gli ScaTrio. Alle 21 in piazza Matteotti il concerto delle FemmeFolk.

 L’8 luglio la Festa mercato sarà invece immersa nel Riot Fest, la celebre kermesse musicale massese che invaderà il centro storico.

 La Festa mercato nasce all’inizio degli anni Novanta con l’obiettivo di offrire al paese una serie di occasioni di incontro per le serate estive. Oggi è ormai un appuntamento consolidato del cartellone estivo massese e propone appuntamenti nel segno della gastronomia, della musica e dell’arte. Testimonia il costante impegno dell’Amministrazione comunale, dei commercianti, artigiani e professionisti massesi nella valorizzazione del proprio centro storico a beneficio di una forte coesione sociale.

 La Festa mercato è organizzata da InMassa – Associazione di imprese per Massa Lombarda, Cia, Confcommercio, Confesercenti, Cna e Confartigianato, in collaborazione con Avis comunale e con il patrocinio del Comune di Massa Lombarda.

Ti potrebbe interessare anche...

Inserisci un commento

l'email non verrà visualizzata

opzionale