Gatteo. 11 e 12 giugno. Terza edizione del Contest canoro degli under 16.

Gatteo. 11 e 12 giugno. Terza edizione del Contest canoro degli under 16.
FestivalMar2015_20giugno2015 (72)

GATTEO.  Le giovani promesse del canto, rigorosamente under 16, sono pronte a calcare il palco di piazza della Libertà per aggiudicarsi l’opportunità di registrare il proprio album, proponendo a pubblico e giuria le interpretazioni di cover e brani inediti.

 Inserito come sempre nella settimana che l’unione  Prodotto costa dedica in tutta la Riviera al Festival dei bambini, il talent canoro ideato da Andrea Prada porta con sé anche un ricco parterre di giurati e ospiti del mondo dello spettacolo. Madrina dell’evento e conduttrice della serata di domenica, insieme a Prada, è sempre Cristina D’Avena, che nel 2014 ha tenuto a battesimo l’evento firmando la sigla omonima ‘Festivalmar’, subito hit su Itunes.

Sabato 11 arriva poi a Gatteo Mare, nei banchi della giuria, l’inarrestabile Fiordaliso, che proprio da un concorso canoro per voci emergenti – il Festival di Castrocaro – ha mosso i primi passi della sua carriera. Dopo un lungo e prestigioso percorso artistico nel mondo della musica avrà sicuramente consigli e trucchi da rivelare ai ragazzi nel suo ruolo di presidente di giuria. Con lei anche Leo Mas, cabarettista e cantante già apprezzatissimo dal pubblico di Gatteo Mare, che nell’estate 2015 ha saputo conquistare tutti con l’estro garbato delle sue mille imitazioni.

Domenica 12 giugno la finalissima può contare su due artisti noti al grande pubblico proprio grazie ai talent show, dal cui percorso professionale i giovani cantanti in gara potranno sicuramente trarre ispirazione. Arriva infatti dalla ribalta di X Factor, di cui è stato vincitore nel 2009, il livornese Matteo Becucci, cantautore raffinato e finalista dell’edizione 2014 di “Tale e quale show”. A Gatteo Mare per incoraggiare i giovani talenti ci sarà poi, direttamente dalla squadra di “Amici” di Maria de Filippi, Miriam Masala, sempre più grintosa nel nuovo look in biondo platino: classe 1992, l’interprete di Albenga potrà raccontare ai ragazzi in gara i suoi esordi, da teenager, nel mondo della musica. Ironia dissacrante, infine, per l’ospite Luca Regina, comico prestigiatore di Zelig nonché uno dei quattro maghi italiani in tour europeo con Arturo Brachetti.

 FestivalMar, per il terzo anno consecutivo, si ripropone quindi come fucina di talenti: la vincitrice 2014, Elisa Del Prete, nel corso dell’inverno è stata protagonista di “Ti lascio una canzone”, il talent di voci giovani che Rai Uno ha proposto in prima serata il sabato sera.  Tredici  anni, studentessa di Montelabbate (Pu), dopo il lancio gatteese per Elisa si sono accesi i riflettori su un percorso professionale e artistico nel mondo della musica.

Ideato e condotto da Andrea Prada, FestivalMar è un evento del Comune di Gatteo realizzato grazie al sostegno del Credito cooperativo romagnolo.

Ti potrebbe interessare anche...