Bologna. Dal 15 giungo arriva ‘Rotte Indipendenti’ al Biografilm di Bologna e su Sky Arte.

Bologna. Dal 15 giungo arriva ‘Rotte Indipendenti’ al Biografilm di Bologna e su Sky Arte.
skyarte

BOLOGNA. Il Meeting delle Etichette Indipendenti, per il suo ventennale, racconta con quattro documentari le città che hanno fatto dell’underground una realtà musicale internazionale. Il progetto, realizzato da Giangiacomo De Stefano e Lara Rongoni, parte da una domanda: “Che cosa significa essere indipendenti?”. La risposta è un’esplosione di musica e di luce: quelle che fanno da sfondo alle più interessanti ed esaltanti esperienze italiane, dagli anni ‘70 ai primi 2000. Bologna: l’avanguardia culturale. Torino: le contraddizioni di una città industriale trasformata. Roma: l’asprezza di una città autoreferenziale. Milano: centro di grande visibilità mediatica.

Le quattro puntate saranno proiettate in prima assoluta dal 15  giugno a Bologna con una presentazione ufficiale per quattro serate successive fino al 18 giugno  in questi orari e luoghi:

Biografilm – Programmazione di Rotte Indipendenti a Bologna:

Prima puntata su Bolognamercoledì 15 alle ore 23.00 al Biografilm Hera Theatre Via delle Lame, 59/A

Seconda puntata su Milanogiovedì 16 alle ore 23.30  il cinema Lumière, Via Azzo Gardino, 65

Terza puntata su Romavenerdì 17 alle ore 23.00 il cinema Lumière, Via Azzo Gardino, 65

Quarta puntata su Torinosabato 18 alle ore 23.30 il cinema Lumière, Via Azzo Gardino, 65

Nella prima puntata di Rotte Indipendenti, che inaugura la serie di quattro puntante al Biografilm e in onda su Sky Arte, troviamo le testimonianze bolognesi di Oderso Rubini per Italian Records e produttore di Skiantos e Gaznevada, Helena Velena e Laura Carroli per Attack Pun k Records, Produttori di Attack la prima vera etichetta punk italiana, furono loro a produrre il primo disco dei CCCP, Speker Deemo de L’Isola nel Kantiere, Storico MC e attivista, Stefano Cesca, fonico Isola nel Kantiere e dei Casino Royale, Juarate Piacentini, Organizzatrice concerti e attivista Isola nel Kantiere, Mimì Clementi, Voce e leader dei Massimo Volume, Steno , Voce dei Nabat la più importante oi!(skin) band italiana, Mauro Borella, Organizzatore LINK, Giovanni Gandolfi, Unhip, etichetta tra le più importanti in ambito Bolognese, Neffa , Patrizia Bottura del Casalone e Angela Zocco, Giornalista, oltre aGiordano Sangiorgi del MEI e Federico Guglielmi, storico giornalista indie rock alternative, che guideranno ogni puntata.

La serie, realizzata grazie al contributo della Film Commission Regione Emilia-Romagna, Seacoop e  Nuovo Imaie,  andra’ contemporaneamente in onda su Sky Arte sui canali 110, 130 e 400 del Satellite a partire da mercoledì 15 giugno dalle ore 21 e 10 perquattro mercoledì consecutivi e sara’ poi presentata ufficialmente al #NuovoMei2016 , che si terra’ a Faenza dal 23 al 25 settembre, con molti dei suoi protagonisti, nella giornata conclusiva, con il supporto della Siae, partner storico della kermesse faentina.

Ti potrebbe interessare anche...