Cesena. 13 giugno 2016. Premio innovazione Smau consegnato a Francesca Lucchi.

Cesena. 13 giugno 2016. Premio innovazione Smau consegnato a Francesca Lucchi.
Premiazione Smau 1

CESENA. Il Comune di Cesena è uno dei vincitori del premio Innovazione Smau R2B, consegnato  all’Assessore alle Politiche Ambientali Francesca Lucchi in occasione dello  Smau svoltosi a Bologna nei giorni scorsi.

‘La piattaforma – ricordano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore Francesca Lucchi – è stato messo a punto da Energie per la Città Spa, la società in house del Comune di Cesena impegnata sul fronte dell’energy management e della valorizzazione delle fonti energetiche rinnovabili. E l’Energy Diary risponde pienamente a questi obiettivi, offrendo un sistema aperto, creato su misura per gli edifici pubblici della città, che può essere modificato in base alle necessità o agli obiettivi dell’Amministrazione. Attivo dal 2015, attualmente è in uso in 40 strutture, fra cui il Palazzo Comunale, la Biblioteca Malatestiana e vari complessi scolastici e sportivi, ma l’intenzione è di ampliarne l’utilizzo coinvolgendo anche altri edifici. Infatti, già oggi la piattaforma ha contribuito ad aumentare la consapevolezza degli utenti sull’utilizzo dell’energia nelle strutture pubbliche, fornendo una visione più completa del contesto; ha consentito di ottimizzare gli interventi di efficientamento energetico grazie alla collaborazione di tutti coloro che lavorano per questi edifici; ha permesso di ottenere una riduzione dei consumi’.

 Energy Diary era stato presentato ufficialmente  alla città ed alle scuole nel corso di un’iniziativa svoltasi il 27 maggio scorso alla Biblioteca Malatestiana, dove è ancora allestita la mostra ‘Energy diary: una storia di carta’ (che rimarrà esposta fino a settembre). Per chi volesse saperne di più, sul sito di Energie per la Città è visionabile il video realizzato per l’occasione.

 

 

 

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche...