Non solo sport. Europei: il Conte Dracula sugli altari. Passaggio del turno certo, ma per ‘sfidare’ chi?

Non solo sport. Europei: il Conte Dracula sugli altari. Passaggio del turno certo, ma per ‘sfidare’ chi?
Conte download

LA CRONACA DAL DIVANO ESTATE. Il Belgio, a star sentire il ranking Fifa avrebbe dovuto farci a pezzi, e invece è finito a pezzi. Due goletti del Giac e del Pellè lo hanno riportato alla sua dimensione di assortimento vario di campioni più o meno autentici assemblati alla bell’e meglio  per la circostanza. Non a caso a vincere i trofei sono le ‘solite’ dal lungo palmares. Non a caso sulla nostra maglia stanno stampigliati trofei ( e storie) come su poche altre maglie al mondo.
Il ‘doppio lavoro del Conte Dracula, oggi super celebrato dai tanti fans appostati nei media maggiori e minori, non ci fa piacere per questo. Tutte le maglie van rispettate, ovvio, ma quelle come l’azzurra un po’ di più proprio perchè carica di onori come solo altre due o tre sul pianeta della pelota possono vantare.
Adesso gli azzurri sono primi nel girone. Con il pari tra Svezia e Irlanda, adesso, tutto è più facile. Basterà infatti anche un sol pareggio per passare il turno. Con un occhio semmai a chi ci troveremmo ad incontrare nel proseguo del torneo. Secondo noi, salvo sviste, Germania e Spagna.
Due confronti terribili. Ma tanto desiderati. Il primo per ribadire a quelli dell’altra parte del centro Europa che gli eredi di Cesare, quando vogliono, sanno farsi rispettare, eccome; la seconda, perchè è ora di rimettere il pallino al posto giusto, com’è  stato del resto per oltre mezzo secolo prima che, dal paiolo magico, saltassero fuori i prodigiosi corridori d’Iberia. E tuttavia, meglio non volare con la fantasia, anche perchè il meglio noi lo diamo quando sian alle strette, e bistrattati, e non quando vogliam darci le arie di primi della classe. L’esperta  difesa fornita dalla Nostra Signora ( in ogni caso) ci rassicura.
Intanto,  sempre più astrusa appare la gestione della ‘rossa‘. In Canada, per una sosta  calcolata alla Carlona, è sfumata una vittoria ( più che) possibile.
Ora, nel MondialeHamilton, sempre più saltellante nel post gara ( meravigliosa è stata comunque la gestione dei suoi pneumatici per 45 giri), è a pochi punti da Rosberg ( quinto). Risale Vettel ( terzo, 80 punti). Prossima sfida, tra pochi giorni, a Baku. E se non abbiam le traveggole, questa volta, la ‘rossa’  non potrà che invocare l’inevitabile redde rationem. Per una seconda parte del Mondiale ( davvero ) come ai vecchi tempi

SUPER OFFERTA REAL. Il Real, che a nuotare nei debiti è abituato da una vita, pensa di comperare Podgba. A parte il fatto che il ruolo di ‘rompicoglioni‘  gli si attanaglia alla perfezione, dove vada a pescare tanto danaro è sempre un mistero? In Italia, Juve compresa, il rompicapo richiederebbe una cura di  Voltaren potenziato.
Già, ( chi e ) donde ( gli ) esborsa tanto ben di Dio? Gli chiedono a garanzia qualche ‘ lembo’ di Leon, Castiglia  e Navarra o ne fanno a meno ? Oppure, a lui, baciato dal Nostro Signore come il Cid Campeador, basta presentarsi allo sportello bancario per ottenere tutto quel che( egli si ) vuole?
Nel contempo anche da noi accadono ‘ misteri’. Il buon Pjanic se n’è andato dalla Roma alla Juve, zitto zitto, con una letterina che la Roma ha reso nota, ‘sbugiardando‘ il suo ex. Che sta già pensando alle visite mediche con la Juve. Marotta aggiunge: ” Nessuna trattativa tra le società. Solo necessari contati per definire i dettagli tecnico- legali”. La Signora, tra l’altro, si sta potenziando con ulteriori acquisti ( Alves e quasi sicuramente Mascherano )  in vista d’una Champions che non vuol più ‘ regalare’ ad altri.

ALTRE DI CALCIOMERCATO. Gonzalo Higuain, tra un’escursione e l’altra sulla costiera napoletana,  dev’essere andato a scuola dalla Sibilla Cumana. I suoi ‘responsi‘, infatti, risultano enigmatici tanto quelli dell’ antica profetessa. Insomma, resta o no, lui,  sotto il Vesuvio? I nostri soliti bene informati, sul suo avvenire,  tirano in ballo responsi un po’ più terra-terra. Dicon infatti: ” Dovrebbe restare, ma se arrivasse ( geniale ) una proposta ( indecente ) tutto può accadere”.
Qui, purtroppo, e non soltanto nella pelota, a forza di proposte indecenti, abbiam valicato un po’ tutti la soglia della decenza. Per cui facciamo pure buon viso a cattiva sorte: di affetti duraturi, bandiere, semi dei e quant’altro, c’è  ormai ben poco. Oggi uno è qui, domani è là. Addirittura c’è chi (  Conte Dracula docet)   può vantare il dono  dell’ ubiquità. Tanto per non perdersi nulla. Tanto per non scontentare nessuno.

LA SPORTIVITA’ DI QUELLI D’ALBIONE. Se uno avesse modo di andarsi a ‘ripassare’  i milioni di ammonimenti che i nostri soloni mediatici ( e non solo) ci hanno propinato ( anche soltanto ) in quest’ultimo ventennio, avrebbe di che tirar un sospiro di sollievo. Sì, perchè, ci hanno sempre messo a confronto con un mondo che ( per loro) era modello di sportività; salvo dimenticare i tanti, inauditi, gravi, episodi di violenza che si svolsero da quelle parti e (anche ) altrove ( vedi Aysel).
All’esordio di  questo Europeo ci son stati scontri tra hooligans ( così chiamano i tifosi nelle isole d’Albione) e contrapposti russi. Un inglese, addirittura, sembra in fin di vita. I pferiti comunque sono tanti. Da ambo le parti. Testimoni tutti  ( imprevedibili?) di una ‘tendenza’ alla violenza che sembra contrassegnare ( diversi) sudditi di Sua Maestà.  Onde per cui vien un poco da sorridere al sol ricordare gli innumerevoli confronti che gli (s)venditori del nostro sport più seguito ci regalano ad ogni piè sospinto.
Probabilmente, lassù, non sono nè meglio nè peggio di noi quaggiù. Solo che, loro, noi, abbiam fatto percorsi diversi nei confronti dello sport. Chi se la cavi meglio tra noi e   loro è una risposta che , soltanto chi presiede alle sorti umane, può dare. Accontentiamoci quindi, noi, di curare il male nostro, loro, quello che fiorisce   anche nelle isole.

EUROPEO 2016

GRUPPO A Francia-Romania 2-1; Albania-Svizzera 0-1
GRUPPO B  Galles-Slovacchia 2-1; Inghilterra -Russia 1-1

GRUPPO C Germania-Ucraina 2-0; Polonia- Irlanda N 1-0
GRUPPO E Irlanda-Svezia 1-1; Belgio-Italia 0-2

CLASSIFICA GIRONE E

ITALIA ( 1-1-0-0) punti 3; Svezia, punti 1; Irlanda, punti 1; Belgio, punti 0.
( se arriviamo primi nel girone ci toccano, con tutta probabilità, prima la Germania e poi la Spagna, ndr)

COPPA AMERICA. Nel Gruppo A vanno avanti Usa e Colombia; nel Gruppo B, Perù ed Equador ( eliminato il Brasile); nel Gruppo C, Messico e Venezuela; nel Gruppo C, Argentina ( tripletta di Messi) e Cile.
LA CRISI E’ FINITA? L’Italia riparte e parte. Per le vacanze. Visto che le possibilità di farle tornano ad essere incoraggianti. Sono infatti quasi 36 milioni gli italiani con la valigia in mano ,  con l’intenzione di spendere quest’anno oltre 33 miliardi di euro, tre in più rispetto al 2015. Tra le mete più sognate quelle più sicure. Volendo fare il punto sulle destinazioni più gettonate restano in testa quelle italiane ( Puglia in primis) , mentre un ( non trascurabile) 25% varcherà le frontiere.
All’estero nutrono particolare predilezione le mete quali Grecia, Croazia e Spagna. Al momento però soltanto il 5o% dei vacanzieri ha pianificato la propria vacanza, mentre l’altra metà sta ancora valutando  offerte e possibilità. Con un occhio alla spesa. La ripresa c’è, infatti, ma senza esagerare.

Ti potrebbe interessare anche...