Marina di Ravenna. ‘Festa della cozza’: dal 17 al 19 giungo. Pescatori all’opera.

MARINA DI RAVENNA. Propongono pure un video dimostrativo sulla tracciabilità del loro prodotto presentando le immersioni per la raccolta sotto i piloni delle piattaforme dell’ENI , la prima lavorazione di confezionamento a bordo, lo sbarco e la distribuzione ai commercianti.
Sarà anche un momento di scambio delle conoscenze fra il produttore ed i consumatori per valorizzare un prodotto locale che da maggio a settembre è abbondante ed a prezzi contenuti. Approfondimenti che faranno comprendere come le cozze abbiano una stagionalità̀ che va rispettata se si vuole gustarle al meglio
L’AGCI-Agrital di Ravenna-Ferrara con la Cooperativa Baiona Viva presenteranno un video con il loro progetto di valorizzazione della Piallassa della Baiona in cui, da oltre 7 anni, i suoi pescatori raccolgono vongole ed ostriche, , con un piano di gestione compatibile per queste risorse rinnovabili proponendo pure al Comune la definizione di spazi per un programma che darà maggiore occupazione giovanile, femminile e reddito alla comunità costiera locale.
Questo evento coinciderà con un primo approccio rappresentativo della pesca di Marina di Ravenna foriero di più ampi sviluppi per l’economia ittica ravennate.