Marina di Ravenna. ‘Festa della cozza’: dal 17 al 19 giungo. Pescatori all’opera.

Marina di Ravenna. ‘Festa della cozza’: dal 17 al 19 giungo. Pescatori all’opera.
foto cozze

MARINA DI RAVENNA.  Propongono pure un video dimostrativo sulla tracciabilità del loro prodotto presentando le immersioni per la raccolta sotto i piloni delle piattaforme dell’ENI , la prima lavorazione di confezionamento a bordo, lo sbarco e la distribuzione ai commercianti.

Sarà anche un momento di scambio delle conoscenze fra il produttore ed i consumatori per valorizzare un prodotto locale che da maggio a settembre è abbondante ed a prezzi contenuti. Approfondimenti che faranno comprendere come le cozze abbiano una stagionalità̀ che va rispettata se si vuole gustarle al meglio

L’AGCI-Agrital di Ravenna-Ferrara con la Cooperativa Baiona Viva presenteranno un video con il loro progetto di valorizzazione della Piallassa della Baiona in cui, da oltre 7 anni, i suoi pescatori raccolgono vongole ed ostriche, , con un piano di gestione compatibile per queste risorse rinnovabili proponendo pure al Comune la definizione di spazi per un programma che darà maggiore occupazione giovanile, femminile e reddito alla comunità costiera locale.

Questo evento coinciderà con un primo approccio rappresentativo della pesca di Marina di Ravenna foriero di più ampi sviluppi per l’economia ittica ravennate.

Ti potrebbe interessare anche...