Forlì. Piazze d’ estate 2016, le iniziative in programma. Mercoledì 22 giugno.

FORLI’. Dalle ore 18.00 fino alla mezzanotte il centro storico sarà animato da ‘I mercoledì del cuore’:shopping, food&drink, arte, musica e sport a cura di Forlì nel Cuore. Il programma dettagliato si trova su www.forlinelcuore.it .
In piazza Saffi, alle ore 21.00, si svolgerà lo spettacolo comico ‘L’occhio di Ottavio’, a cura di ATRIUM. Lo spettacolo di e con Giampiero Pizzol vede muoversi il protagonista come un solitario vitellone, ultimo sopravvissuto di una dinastia di sfortunati nottambuli della Romagna. Un monologo sempre in bilico tra allegria e nostalgia, solitudine e compagnia, realtà e fantasia.
Giampiero Pizzol, dopo aver vinto il premio Walter Chiari nel ‘94 con il personaggio del solitario Ottavio si dedica alla scrittura di monologhi e testi per vari cabarettisti, collabora prima con Maurizio Ferrini e poi con Paolo Cevoli e altri comici, partecipa alla trasmissione televisiva Zelig Off nel 2004 e nei panni di Fra Godenzo da Montecucco duetta con Claudio Bisio. Sempre con il suo personaggio appare con Michele Mirabella e Ambra Angiolini in ‘Cominciamo Bene Estate’ per Rai Due.
ATRIUM-Architecture of Totalitarian Regimes of the XXth Century in Europe’s Urban Memory
Il fascismo ha lasciato a Forlì un’impronta duratura con la realizzazione di nuovi edifici e quartieri.
La Rotta culturale ATRIUM vuole sottolineare la loro rilevanza architettonica e promuovere interessi culturali e turistici intorno ad essi, favorendo al contempo una riflessione storico-critica sui regimi che l’hanno prodotta. ATRIUM rifiuta ogni forma di revisionismo storico e apologia nei confronti dei regimi dittatoriali e si impegna nella promozione dei valori democratici.
Alle ore 18.00, anche la Rocca di Ravaldino sarà animata da ‘Tóta la cumégia’ seconda edizione – ‘Inferno’: lettura non stop dell’intera Divina Commedia, in ricordo di Andrea Brigliadori.
Iniziativa ad ingresso libero.