Alfonsine. Biblioteca comunale e Museo del Senio: ‘pensiero, narrazione e voce’.

Alfonsine. Biblioteca comunale e Museo del Senio:  ‘pensiero, narrazione e voce’.
Alfonsine.

ALFONSINE. Giovedì 30 giugno il Quartetto Mediterranea, in collaborazione con Ensemble Mariani presenterà un itinerario musicale attraverso la musica, il ballo, il canto dell’Andalusia e i versi scritti da Federico Garcia Lorca. (Andrea Candeli, chitarra; Corrado Ponchiroli, voce, ballo, palmas; Michele Serafini, flauto; Chiara Guerra, ballo, palmas).

Venerdì 22 luglio appuntamento con ‘Everything happens for the best. Homage to Billie Holiday’, a cura di Eloisa Atti Jazz Quintet. Un omaggio a Billie Holiday, considerata da molti la più grande cantante jazz di tutti i tempi. (Eloisa Atti, voce; Marco Ferri, sax tenore; Davide Brillante, chitarra; Stefano Travaglini, contrabbasso; Vittorio Sicbaldi, batteria).

Venerdì 27 luglio in collaborazione con Strade Blue andrà in scena ‘Opez’, un concerto illustrato, una performance audio-visiva, musica cinematica, da guardare e ascoltare. (Massi Amadori, guitars; Francesco Tappi, double bass; Aimone Marziali, artwork & live painting).

Mercoledì 3 agosto lo Zorà String Quartet, Primo Premio e Medaglia d’Oro del Fischoff Chamber Music Competition 2015, eseguirà musiche di Franz Joseph Haydn, Anton Webern e Claude Debussy. Il concerto è realizzato in collaborazione con Emilia Romagna Festival. (Dechopol Kowintaweewat, violino; Seula Lee, violin; Pablo Muñoz Salido, viola; Zizai Ning, violoncello).

Mercoledì 10 agosto appuntamento con il Recital Popular Argentino a cura Del Barrio Quartet, in collaborazione con l’Ensemble Mariani. Protagonista la tradizione popolare argentina, dal tango di Buenos Aires alla chacarera santiagueña. (Hilario Baggini, charango, ronroco, chitarra, quena, sikus, flauto, moxenio; Andrés Langer, pianoforte; Marco Zanotti, percussioni; Carlos Forero, voce e chitarra; Cecilia Biondini, violoncello).

Mercoledì 24 agosto sarà la volta dell’Orazione Epica di Eugenio Sideri. Un eroe mitologico, Filottete, e con lui Ulisse e altri protagonisti della guerra di Troia: questo è l’inizio del percorso. Un racconto, un concerto rock, una poesia che si fa battito feroce, lamento, suono. (Con Enrico Caravita; Manuel Zappaterra, batteria; Eugenio Sideri, drammaturgia e regia).

Mercoledì 31 agosto salirà sul palco Nicolas Bourdoncle con ‘Rising Stars’, recital di pianoforte, in collaborazione con Emilia Romagna Festival. (Franz Liszt, Études d’exécution transcendante).

Domenica 4 agosto al Santuario della Madonna del Bosco in via Raspona 81, l’Accademia degli Imperfetti presenta

‘Cant’in calle’, canzoni da battello del Settecento veneziano. L’evento rientra nell’ambito della 21ª edizione della rassegna ‘I luoghi dello Spirito e del Tempo’ in collaborazione con Collegium Musicum Classense.

Martedì 6 settembre chiuderà la rassegna ‘Mina, storia di un mito’, in collaborazione con l’Ensemble Mariani. Musica e danza in un percorso costruito sulle canzoni più celebri di Mina.

(Cristina di Pietro, voce e tastiera; Barbara Pagliarani, danza; Fabrizio di Muro, tastiera; Aldo Maria Zangheri, viola e arrangiamenti; Fabio Gaddoni, violoncello e contrabbasso).

Gli appuntamenti avranno inizio alle 21. In caso di maltempo gli spettacoli sono confermati grazie alla disponibilità del Cineteatro Gulliver, in piazza della Resistenza.

La rassegna è organizzata dal Comune di Alfonsine in collaborazione con Coop Alleanza 3.0. Per informazioni, chiamare il numero 339 6915166, email infocultura@comune.alfonsine.ra.it, oppure consultare il sito www.comune.alfonsine.ra.it.

Ti potrebbe interessare anche...