Montefiore Conca. Notte Rosa: anche la Rocca Malatestiana si illumina di rosa.

Montefiore Conca. Notte Rosa: anche la Rocca Malatestiana si illumina di rosa.
Castello in rosa

MONTEFIORE CONCA.  Doppio appuntamento venerdì 1 luglio per festeggiare la Notte Rosa 2016: alle ore 19.00 si terrà l’inaugurazione della mostra ‘La pittura Macchiaiola… Marco Pasquini e la sua toscanità’ all’interno del progetto “Un nuovo spazio per l’arte” che vede una sala del Castello adibita a spazio per mostre di arte contemporanea e laboratori a tema.

 Artista classe 1963, Marco Pasquini intraprende la sua carriera artistica già da ragazzo frequentando le botteghe dei vecchi maestri fiorentini ed imparando gradualmente le diverse tecniche artistiche: dipinto ad olio, ad acrilico, la tempera grassa, l’acquarello, la sanguigna e il carboncino. Lavora con pennello e a spatola e partecipa attivamente ad eventi e mostre d’arte. I suoi quadri, che rievocano i maestri macchiaioli, si possono trovare sia in luoghi sacri che in pinacoteche. Attualmente vive e lavora tra Cervia e Firenze ed ha una galleria a Cape Town e una a Modigliana.

I festeggiamenti entreranno nel vivo in serata con la messa in scena di ‘Medioevo segreto: racconti, poesie e note in rosa’ (alle 21.30 con replica alle 22.30), un viaggio attraverso la musica, la poesia e la danza che nelle suggestive atmosfere della Rocca ci svelerà segreti e personaggi femminili d’altri tempi.

 Il percorso è curato da Alice Leardini (voce recitante), con la partecipazione speciale del M° Enrica Sabatini (viola da gamba, viella, tamburo a cornice e corpo danzante) e Maddalena Belmondò (voce, tamburi a cornice e corpo danzante).

 Per tutti gli ospiti anche la possibilità di assaporare l’ippocrasso,antica bevanda che primeggiava, come aperitivo o digestivo, sulle tavole medievali e di godere della magica atmosfera della Rocca illuminata di rosa, aspettando la mezzanotte per emozionarsi con lo spettacolo dei fuochi d’artificio che illumineranno tutta la Riviera Romagnola, osservandoli da una prospettiva unica.

 

Ti potrebbe interessare anche...