Forlimpopoli. Festa Artusiana XX Edizione. ‘Sfilata’ di grandi personaggi della storia.

Forlimpopoli. Festa Artusiana XX Edizione. ‘Sfilata’ di grandi personaggi della storia.
Corsini

FORLIMPOPOLI. L’incontro si è realizzato nell’ambito del progetto interregionale ‘Paesaggi d’autore’, finalizzato allo sviluppo turistico ‘Itinerari d’autore: viaggio culturale nei luoghi dei grandi personaggi d’Italia’, presentato dalla responsabile di progetto Laura Schiff della Regione Emilia Romagna.

L’iniziativa si è organizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Case della Memoria che mette in rete 57 case museo da tutta Italia, e che con il progetto ‘A tavola con i grandi’ ne promuove la conoscenza anche sotto l’aspetto legato alla quotidianità. Il saluto e la presentazione del percorso è stato del Presidente dell’Associazione Adriano Rigoli. Presente anche il Sindaco di Vaiano, Primo Bosi, con ben tre case della memoria.

“Due reti, quella di paesaggi d’autore e quella dell’Associazione che si intrecciano e si incontrano come in una tavola imbandita – ha detto il sindaco di Forlimpopoli, Mauro Grandini – Anche i grandi personaggi hanno mangiato, un incontro di questo tipo non poteva che avvenire a Casa Artusi”.

“L’Emilia Romagna ha un grande patrimonio di personaggi, dobbiamo farne un prodotto turistico – ha affermato l’Assessore al Turismo della Regione Emilia Romagna, Andrea Corsini – Il turismo esperienziale, legato alla cultura, ai luoghi, ai prodotti tipici, ai grandi personaggi della storia è sempre più richiesto. Turismo e cultura devono andare a braccetto, anche perché è assolutamente falso il detto che con la cultura non si mangia”.

La serata si è conclusa con la lettura della poesia La Piada di Giovanni Pascoli, letta dall’Artusi, e la degustazione di Piadina Romagnola e prodotti del territorio proposti da Casa Artusi, Proloco Aisèm di San Mauro Pascoli, Strada dei vini e dei sapori.

Informazioni:

Ufficio Cultura tel. 0543-749234-5 (orario 8-13; durante la Festa 16-21).

Mail: info@festartusiana.it promozione@comune.forlimpopoli.fc.it

Siti: www.festartusiana.it www.forlimpopolicittartusiana.it

Ti potrebbe interessare anche...