Cesena. Cesena Fiera: Il Perù sara il Paese Partner di Macfrut 2016.

Cesena. Cesena Fiera: Il Perù sara il Paese Partner di Macfrut 2016.
Perù

CESENA.  Ed il settore ortofrutticolo ha un peso importante in questo sviluppo. La produzione ortofrutticola peruviana nel 2015 ha superato le 8 milioni di tonnellate. Il Perù è leader mondiale nella produzione e nell’export di carciofi e asparagi. Non solo. È tra i primi esportatori al mondo di uva da tavola, di banane biologiche, di avocado, di piccoli frutti, di agrumi e di mango.

L’export peruviano è rivolto principalmente verso Stati Uniti, Asia ed Europa, in particolare Paesi Bassi, Regno Unito e Spagna. In crescita l’interesse per il mercato italiano, tanto da veder incrementare gli scambi commerciali nell’ultimo quinquennio di circa il 15% l’anno.

“Il Perù è uno dei paesi più interessanti nel panorama ortofrutticolo internazionale – afferma Renzo Piraccini, Presidente di Macfrut – Grazie alle condizioni pedoclimatiche estremamente favorevoli e ai consistenti investimenti esteri, la produzione ha subito negli ultimi anni una fortissima crescita. Siamo quindi onorati che il Perù, che lo scorso anno aveva toccato con mano il rilancio di Macfrut, quest’anno abbia accettato l’invito ad essere il Paese Partner della fiera. Saranno presenti le principali associazioni peruviane e le maggiori imprese ortofrutticole. Ed è la dimostrazione di sempre maggiore interesse per la nostra manifestazione e per l’Italia sia come mercato di sbocco delle loro produzioni che per quanto riguarda l’importazione di packaging e tecnologie innovative di cui siamo leader a livello mondiale”.

Ti potrebbe interessare anche...