Rimini. Festival internazionale del cinema di animazione, del fumetto e dei games.

Rimini. Festival internazionale del cinema di animazione, del fumetto e dei games.
cartoni

RIMINI. Rainbow, la content company nota in tutto il mondo per le sue produzioni animate e multimediali, grazie alla partnership con Cartoon Club ha organizzato la ‘Rainbow Cartoon Week’, che avrà come protagonista l’intero Universo Rainbow e le sue produzioni più amate: da una mostra interattiva dedicata alla sua storia alla cinemaratona, ai tanti eventi nella cornice della Spiaggia 26. Ogni sera dal 9 al 14 luglio alle 20.45 al Palacartoon in piazza Fellini si potrà assistere alla proiezione delle serie TV Rainbow con speciali anticipazioni sulle novità di quest’anno. Dall’11 luglio (orario 9,30-12/17,30-23,30) al Teatro Novelli è allestita ‘Rainbow Cartoon History: dalla fantasia alla realtà’, una mostra dedicata a Rainbow e ai suoi grandi successi, che racconta come nasce, cresce e si sviluppa un cartone animato.

Numerosi poi gli incontri da non perdere e le proiezioni del Festival, con oltre 250 film e il meglio dei cortometraggi animati da tutto il mondo nella prestigiosa sede del Novelli. Si amplia anche il programma dedicato ai più piccoli con laboratori e film di animazione.

Tra le numerose esposizioni, la mostra ‘Osvaldo Cavandoli, la Linea e altro…’, percorso sulla vita del creatore della Linea con tavole e videoinstallazioni attraverso lo sguardo dell’amico riminese Nedo Zanotti; CUORE E ACCIAIOIl mito dei super robot giapponesi, nella cornice fashion del DuoMo Hotel; mentre presso la Palazzina Roma di piazzale Fellini una esposizione dal titolo Diabolik club 20 anni celebra il più famoso Fan club dedicato all’eroe nato dalla fantasia delle sorelle Giussani.

Grande l’attesa infine per la Cosplay Convention e per l’apertura degli stand di Riminicomix, la mostra mercato del fumetto e dei games che festeggia quest’anno la ventesima edizione e propone una nuova area riservata alle case editrici del settore (dal 14 luglio). Nella Palazzina Roma, a fianco del Grand Hotel, largo agli autori, con workshop, fumetti sotto l’ombrellone con i disegnatori in spiaggia e presentazioni.

Ti potrebbe interessare anche...