San Mauro Mare. Finalmente in acqua con il proprio cane: ‘Fido d’amare’.

San Mauro Mare. Finalmente in acqua con il proprio cane: ‘Fido d’amare’.
Fido d'amare

SAN MAURO MARE. Si conferma la località della costa romagnola dove i cani non solo sono ammessi ma sono i benvenuti. Lo dimostra l’ultima importante iniziativa introdotta nella località balneare in fatto di accoglienza e benessere degli amici a quattro zampe. È stata infatti inaugurata l’area che consente, da questa stagione estiva, la balneazione ai cani, che potranno quindi fare il bagno in mare. L’area ‘Fido d’A-mare’, inaugurata quest’oggi dall’Amministrazione comunale, è situata proprio di fronte alla spiaggia ‘Fido Beach’, lo stabilimento privato che già da diversi anni accoglie i cani, in cui, in orari prestabiliti mediante ordinanza, fido potrà fare il bagno in mare, seguendo le buone prassi individuate dal regolamento di balneazione. L’area, perimetrata con boe galleggianti, permetterà l’accesso in acqua a fido, accompagnato dal padrone, in orari mattutini e serali prestabiliti.

“Da quest’anno a San Mauro Mare gli amanti degli animali potranno usufruire della prima spiaggia attrezzata in cui, oltre a tutti i comfort e servizi per gli amici a quattro zampe, i cani che già possono giocare e stare sotto l’ombrellone accanto al proprio padrone, potranno finalmente nuotare in mare – annuncia il sindaco Luciana Garbuglia – Trovare sul territorio nazionale, o anche solo sulla nostra riviera, una spiaggia con queste caratteristiche non è affatto facile. Esistono sì, alcuni arenili liberi in cui i cani possono accedere in acqua ma, non essendo spiagge attrezzate destinate all’accoglienza dei cani, sono sprovviste di tutti i servizi necessari. Questo provvedimento che introduciamo è di fatto un’assoluta novità che qualifica ulteriormente la nostra spiaggia come pet friendly, unica realtà in tutta la Regione che oltre ad essere attrezzata permette il bagno ai cani”.

“Portare il cane in vacanza a San Mauro Mare sarà sempre più piacevole – aggiunge l’assessore al turismo Stefania Presti – Questa novità è un’idea grandiosa, se si pensa a quante difficoltà incontrano i proprietari di animali durante il periodo delle vacanze. Oltre ai classici lettini e ombrelloni, la nostra spiaggia dispone di ciotole con acqua fresca, brandina, paletta e sacchetto per i bisogni. Il Bagno “Fido Beach” è stato uno dei primi stabilimenti per cani in Italia, dotato di tutto ciò che serve per il benessere del padrone e dell’animale. Le regole da seguire sono pensate per la sicurezza di tutti i bagnanti e dettate dal buon senso. Per accedere alla spiaggia è necessario portare con se: museruola, guinzaglio e libretto sanitario. E da oggi osservare gli orari in cui finalmente si potrà fare il bagno assieme a Fido. Un’iniziativa di cui andiamo assolutamente orgogliosi e che ci pone come eccellenza in campo turistico, quantomeno sul versante di un turismo più etico”.

L’area Fido d’A-mare, è stata inaugurata ufficialmente dall’Amministrazione comunale e dall’ Assocazione Marefuturo alla presenza del comandante della Capitaneria di Porto Stefano Luciani e delle associazioni di tutela e protezione del benessere degli Animali, fra le quali Enpa. A conclusione dell’inaugurazione Caterina Tisselli, poetessa di San Mauro Mare, ha letto alcune poesie ispirate agli amici a quattro zampe.

Info: Ufficio Turistico San Mauro Mare 0541 346392, www.sanmauromare.net .

Pagina Facebook: AmareSanMauro e SanMauroMareTurismo

Ti potrebbe interessare anche...