Saludecio. Al castello undicesima edizione di 800.NNT NeroNotteTeatro.

Saludecio. Al castello undicesima edizione di 800.NNT NeroNotteTeatro.
Saludecio

SALUDECIO. L’evento è dedicato alla ricerca de ‘l’800 e il suo doppio’Tra luci e ombre, Dr Jekyll & Mr Hyde è il titolo dell’edizione di quest’anno. Lo spunto ed il riferimento letterario, ma anche cinematografico e di spettacolo per eccellenza saranno quindi ‘Lo strano caso del Dr Jekyll e Mr. Hyde, il celebre romanzo di Robert L. Stevenson del 1886, simbolo di doppia identità e di alter ego. L’idea del ‘doppio’ sarà sviluppata a vari livelli, giocando sulle due anime tra loro complementari e in antitesi: la luce e il buio, il bianco e il nero, il positivo e il negativo, l’angelo e il diavolo, il bene e il male, la realtà e il sogno, il vero e il falso.

Il ‘Sagrato della Chiesa’, la ‘Piazza del Castello’, la ‘Contrada maggiore’, il ‘Campo dell’ albero’ , ‘Il Pozzo e Le Mura’ ospiteranno a rotazione spettacoli e performance, replicate dalle 21.15 alle 24. Si va dai Sinakt che con Duality presentano uno spettacolo di circoteratro in stile steampunk vittoriano sul tema del dualismo esistenziale a Fuochi Fatui di Teatrovagante che, attraverso una Performance di danza, musica e giochi di fuoco, narra l’eterna lotta, del gioco e della danza delle due forze vitali che albergano nell’uomo.

L’ Armonda Teatro presenta per l’occasione due nuovi spettacoli: Il bianco giorno dell’odio , un’avvincente storia noir che prende ispirazione dalla tragedia di E.A. Poe “Poliziano”, suo unico testo teatraleIl ballo della signora Morand, spettacolo liberamente ispirato all’opera “Delitto in manicomio” di di Andrè De Lorde e Alfred Binet, dramma rappresentato con successo a fine 800 al Teatro del Grand Guignol; entrambi si avvalgono della drammaturgia e regia di Roberto Caminiti. A questi si aggiunge l’omaggio al cinema muto, dedicato a Dottor Jekyll e Mr. Hyde da Roiacabe con sonorizzazione di Leserfahrt.

Lungo Mura nel Castello si apre un piccolo ma suggestivo spazio dedicato all’età vittoriana Victorian Age: suggestioni e stile steampunk nel Salotto di Alessandro Thaurwath Ahrens, i Cammei di Loretta Vagnini, il Tricycles Set di 800 Festival.

Infine nella Contrada del Castello Il Doppio… si fa in 3, un viaggio nella meraviglia ottocentesca delle immagini tridimensionali realizzate da Alessandro Guaitoli.

Dall’imbrunire si apre nel Castello un piccolo spazio di ristoro, La Locanda del Diavolo, dove poter degustare semplici piatti e piccanti sapori.

L’ingresso al Castello è di 6 euro (vista la particolarità dei temi trattati, gli spettacoli sono consigliati ad un pubblico adulto).

INFO FB L’ARMONDA – ASSOCIAZIONE CULTURALE

e-mail: armonda.associazioneculturale@gmail.com
UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE UIT

ore 9.30 – 12.30 / 15.00 – 18.30 – T. 338 785 4247

uit.saludecio@comune.saludecio.rn.it

 

UFFICIO CULTURA E TURISMO COMUNE SALUDECIO

ore 8.30 – 13.00 – T. 0541.869719

ufficio.cultura@comune.saludecio.rn.it

www.comunesaludecio.it

Ti potrebbe interessare anche...