Faenza. Via Torricelli: spettacolo per i fondi del Centro Educativo Anacleto.

Faenza. Via Torricelli: spettacolo per i fondi del Centro Educativo Anacleto.
Anacleto

FAENZA. Dal Centro educativo Anacleto in particolare, è nata nella cornice di Palazzo Borghesi a Faenza, Anacleto Summer School, un progetto educativo estivo con attività cognitive, comportamentali e psicomotorie destinate a bimbi dai 3 ai 6 anni con Diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico. Anacleto Summer School è realizzata dal Consorzio Solco in accordo con la propria associata Ceff e in collaborazione con Associazione Autismo Faenza Onlus, e le cooperative Il Cerchio e San Vitale.

«La summer school è un periodo di trattamento intensivo offerto alle famiglie in occasione della chiusure delle scuole – spiegano le responsabili del progetto -. Si propone di perseguire anche durante il periodo estivo gli obiettivi educativi specifici di ogni bambino in modo da dare continuità al percorso intrapreso durante l’inverno a casa, scuola e in Ausl. La possibilità di lavorare con più bambini contemporaneamente, poi, ci offre l’opportunità di inserire obiettivi di tipo relazionale-comunicativo, per insegnare abilità socio-comunicative tanto difficilmente acquisibili quando nello sviluppo di un bambino si inserisce l’autismo. Il contesto di Palazzo Borghesi, infine, inserito nel centro storico della città di Faenza e annesso ad un’area verde, ci permette di lavorare sulla generalizzazione delle abilità in situazioni naturali più vicine alla vita di tutti i giorni dei bambini».

Per la raccolta fondi i Bon Bon Bombers - Michael, attore di teatro fisico e circo, già di scena anche a Broadway e Luca, artista di spessore internazionale diplomato in una delle più importanti scuole di circo del mondo – si esibiranno in uno spettacolo pensato apposta per l’occasione tra acrobatica in coppia, giocoleria e palo cinese.

Per informazioni 338 8449693 alessandra.annibali@hotmail.it.

Ti potrebbe interessare anche...