Ravenna. Stage estivi in azienda: proseguono i progetti promossi da Hera.

Ravenna. Stage estivi in azienda: proseguono i progetti promossi da Hera.
hera

RAVENNA. Gli stage che si svolgono presso le sedi aziendali del Gruppo Hera sono basati, sia sulle conoscenze acquisite a scuola dagli studenti che sui reali processi di lavoro. Gli studenti svolgeranno complessivamente circa 700 ore di pratica negli ambiti di back office clienti, settore idrico, distribuzione del gas e ambiente. Iniziati a metà giugno, i cicli di tirocinio proseguiranno fino a metà agosto.

Tutte le attività vengono monitorate e sono previsti momenti di valutazione, finalizzati alla crescita dei ragazzi. Al termine, verranno rilasciate da Hera le attestazione delle competenze tecnico-professionali acquisite, in linea con gli standard europei. Questo, per permettere agli studenti di poter affacciarsi al mondo del lavoro con un curriculum già ricco di esperienze pratiche, oltre a quelle teoriche. Un punto di forza che potrà aiutarli nella ricerca di un impiego in una società sempre più competitiva ed esigente, o nell’orientarsi verso scelte formative precise per il loro lavoro, per esempio il tipo di università.

L’iniziativa integra i percorsi didattici curricolari ed extracurricolari del progetto ‘Hera ti insegna un mestiere…a scuola’, che l’azienda mette in campo da quattro anni e che prevede sessioni didattiche con il supporto di personale tecnico-professionale Hera, sia in aula sia presso gli impianti del Gruppo, in vista della preparazione dei tecnici del futuro.

Nell’arco di tre anni, in tutte le province emiliano-romagnole servite dalla multiutility (Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Ravenna, Rimini) verranno attivati in totale con le scuole – in particolare con le classi terze e quarte degli istituti tecnici – 180 percorsi di alternanza scuola-lavoro e stage estivi. Tecnici e manager Hera faranno da tutor, definendo insieme agli insegnanti percorsi specifici che consentano agli studenti di rafforzare e integrare le competenze già apprese a scuola attraverso esperienze professionali in azienda.

Ti potrebbe interessare anche...