Faenza. il #NuovoMei2016. Dal 23 al 25 settembre 2016. Giornalismo musicale.

Faenza. il #NuovoMei2016. Dal 23 al 25 settembre 2016. Giornalismo musicale.
Faenza

FAENZA. Sono alcune delle domande su cui verterà il grande incontro che si terrà al #NuovoMei2016  di Faenza sabato 24 settembre, quando i protagonisti saranno i giornalisti stessi. Sono invitati a partecipare tutti i giornalisti coinvolti, da quelli delle grandi testate a quelli delle webzine, in un grande forum aperto ad ogni contributo. Un evento mai realizzato in Italiaideato da Giordano Sangiorgi e che si avvale del coordinamento di Enrico Deregibus.

#NuovoMei2016 invita sin d’ora i giornalisti interessati che saranno completamente ospitati a Faenza a contattare MEI per manifestare la propria adesione:segreteria@materialimusicali.it e enrico.deregibus@gmail.com  . – Segreteria: 0546.646012 – Sito: www.meiweb.it

ARTE E MUSICA

#NuovoMei2016  sarà anche arte e musicaUno dei main event sarà il concerto omaggio a Lucio Battisti (sabato 24) che vede tra gli ospiti piu’ attesi Motta. Il ritrattista di artisti indie Andrea Spinelli inaugurerà la sua mostra (venerdì 23). Extraliscio (Garrincha Dischi / La Casa Dei Sonora) presenterà in anteprima in una serata tutta Made in Romagna il suo album in uscita a novembre (venerdì 23). Extraliscio è un sofisticato progetto di rivisitazione di composizioni originali della tradizione di genere  dall’incontro tra Mirco Mariani e Moreno il Biondo. Chiuderà il programma la reunion dei Boohoos, meteora luminosissima e violentissima negli anni 80 italiani (domenica 25). Infine, il #NuovoMei2016 sara’ la vetrina del “meglio” della nuova musica emergente: sono infatti già oltre 50 i festival per emergenti presenti coi loro vincitori coordinati dalla Rete dei Festival

TARGA MEI MUSICLETTER

 

La Targa Mei Musicletter è il premio nazionale dedicato all’informazione musicale. La giuria di questa quarta edizione sarà diretta come sempre da Luca D’Ambrosio (Musicletter.it) e coordinata da Giordano Sangiorgi (Mei) e assegnerà un premio per ognuna delle tre categorie: miglior sito web, miglior blog personale, miglior programma radiofonicoA questa si aggiungera’ come lo scorso anno un’area di premi e segnalazioni dedicati ai social che informano e promuovono la musica realizzato da ExitWell insieme a SocialIndiex.

PROGRAMMA EVENTI PRINCIPALI #NUOVOMEI2016

VENERDI’ 23 SETTEMBRE

 

Salone Delle Bandiere

Inaugurazione mostra Andrea Spinelli

CONCERTI

Anteprima Extraliscio.

Extraliscio nasce dall’incontro tra Mirco Mariani e Moreno il Biondo. Al LABOTRON, tra mellotron e primordiali drum machine, brani della tradizione vengono rivestiti con nuovi suoni e nuovi arrangiamenti, nascono composizioni originali extraliscio, in cui la tradizione si fonde con la sperimentazione e si aprono mondi nuovi, inediti e folli, Nell’album che sarà pubblicato il 27 novembre troveranno spazio anche Polka e Valzer, un Fox Trot, una Beguine, una Cumbia Rock ed un Dixie Boogie, trombe mariachi e un brano in dialetto romagnolo. Tutta Faenza sara’ dedicata alla Romagna durante la serata di Anteprima.

SABATO 24 SETTEMBRE

Salone Delle Bandiere/Sala Del Consiglio

Stati generali del Giornalismo Musicale

Museo Internazionale Delle Ceramiche

Presentazione del nuovo CD di Omar Pedrini e Collettivo Ginsberg

CONCERTI

Teatro Masini

Omaggio a Lucio Battisti, tra gli ospiti Motta

Piazza Del Popolo

Concerto serale

Area della Notte Bianca della Musica Emergente

Mens Sana, Novecento, Prometeo, Corona, Enoteca Astorre e altri

Palazzo Esposizioni

Party Finale

DOMENICA 25 SETTEMBRE

Teatro Masini/Sala Del Consiglio

Convegno sul giornalismo

Sala Del Consiglio

Assegnazione Targa Mei Musicletter:

CONCERTI

Reunion Boohoos

Dopo quasi 30 anni dal loro scioglimento, #NuovoMei2016 è lieto di ospitare il ritorno in grande del gruppo di punta della scena Indie. I BooHoos furono una meteora luminosissima e violentissima negli anni 80 italiani.

Ti potrebbe interessare anche...