Savignano. ‘Wine Festival’: in 10.000 tra calici e legionari romani. Grande evento.

SAVIGNANO. Come ogni anno, tra le 40 cantine che hanno partecipato proponendo la degustazione di vini locali, i migliori vini sono stati selezionati da una giuria di Ais Romagna e premiati sul palco principale.
Per la categoria Spumanti, premiata la cantina Cà Passion per ‘Il Principe’ Valdobbiadene, prosecco superiore millesimato brut DOCG 2015; per la categoria Gialli la cantina Zavalloni, DOCG Romagna Albana Secco 2015; per i Rossi giovani il Podere Palazzo con ‘Don Pasquale’, Sangiovese 2014; per i Rossi evoluti premiato Zanetti Protonotario Campi con “Villa i Raggi”, Romagna DOC Sangiovese Predappio Riserva 2012.
Il numero vincente della Cantina Ideale è il n. 317, che vince una bottiglia di vino per ognuna delle quaranta cantine.
Molto apprezzata la rievocazione storica romana curata dalla Legio XIII Gemina, con scorci nei diversi punti del centro e l’accampamento dell’esercito insediato nell’area del Ponte Romano. Miliziani e civili dell’antica Roma hanno dato vita a vita a marce militari, battaglie, duelli tra gladiatori e altre scene storiche, con coinvolgenti presentazioni animate su eventi del passato, equipaggiamenti, centuriazione delle terre e tecniche di combattimento.
Spazio alla bellezza, infine, con la sfilata organizzata da CNA Benessere e sanità. Gli artigiani della CNA hanno esibito e proposto anche tecniche dei mestieri tradizionali, vero