Lido Adriano. Aurelio Lavatura recita dal Canto XXI del Paradiso.

Lido Adriano. Aurelio Lavatura recita dal Canto XXI del Paradiso.
Dante

 LIDO ADRIANO.  L’iniziativa fa parte della rassegna ‘Lido Adriano incontra Dante’, organizzata da Capit, Parrocchia ‘Massimiliano Kolbe’ e Associazione ‘Amare Lido Adriano’ con il patrocinio del Comune di Ravenna.

Aurelio Lavatura, geometra per titolo di studio ma poi operatore turistico e attualmente commerciante di professione, ancora non si spiega perché a scuola non gli abbiano fatto fare la Divina Commedia di cui non conosceva pressoché nulla fino a qualche anno fa, quando nacque casualmente una bella discussione con il figlio Alessandro sul Canto III dell’Inferno: “Per me si va nella città dolente…”. Da lì un interesse sempre crescente per Dante tanto che oggi Aurelio Lavatura conosce praticamente a memoria tutta la Divina Commedia. Negli ultimi anni ha svolto numerose e molto apprezzate recite dantesche in varie località di Ravenna e della Romagna e non solo.

Ivan Simonini, come assessore alla Pubblica Istruzione del comune di Ravenna dal 1988 al 1991, ha promosso la nascita della Fondazione Flaminia che in quel triennio riportò a Ravenna l’Università con i nuovi corsi di laurea in Beni Culturali e Scienze Ambientali. Come scrittore ha tra l’altro pubblicato: La basilica degli specchi. Ravenna e i ravennati nella letteratura universale (1993), Il soldino. Paradossi e profezie (2005). Intervistato da Chiara Giacobelli, assieme ad altri 15 personaggi emiliano-romagnoli, per il libro Emilia Romagna. Una visione artistica (2014), ha lanciato la proposta di realizzare nel 2021 il sogno di Dante di essere incoronato poeta nel suo ‘bel San Giovanni’: portando per un giorno a Firenze le ossa del Poeta, dopo accurata ricognizione da effettuarsi con le più avanzate tecnologie contemporanee disponibili presso i laboratori universitari ravennati. Nel maggio 2016 ha poi proposto, ai Candidati Sindaco e ai Capilista elettorali, un organico Piano per Dante in otto punti suscitando significative risonanze sui media.

Attualmente è presidente delle Edizioni del Girasole.

Ti potrebbe interessare anche...