Sant’Agata. Raccolta differenziata. Il comune più virtuoso di Ravenna.

Sant’Agata. Raccolta differenziata. Il comune più virtuoso di Ravenna.
Inaugurazione stazione ecologica di Sant'Agata

SANT’AGATA.  “Ringraziamo i cittadini e le imprese per l’educazione civica dimostrata sul tema della raccolta differenziata e quindi per il rispetto dell’ambiente – hanno dichiarato il sindaco Enea Emiliani e l’assessore all’Ambiente Elisa Sgaravato -. Il primo posto in provincia ci distingue e ci fa onore, ma non dobbiamo sentirci arrivati, anzi dobbiamo migliorare ulteriormente. Riteniamo sia di fondamentale importanza proseguire con i progetti ambientali nelle scuole, come per esempio Riciclandino, per infondere tra i giovani una corretta cultura ambientale; continueranno altresì le campagne informative per ridurre drasticamente gli abbandoni dei rifiuti ingombranti ed elettrodomestici, informando sulle opportunità del ritiro gratuito a domicilio, oppure sulla possibilità di conferire i rifiuti presso la stazione ecologica di via Marcora, con interessanti sconti in bolletta. Hera mette inoltre a disposizione dei cittadini l’app ‘Il Rifiutologo’, per segnalare in tempo reale le situazioni di degrado e un pronto ripristino del decoro urbano”.

“Entro la fine del 2016, sempre in via Marcora, sarà inaugurata anche l’Area self24 ore – ha aggiunto Emiliani -. La struttura sarà unica in provincia, completamente automatizzata, per conferite rifiuti e ottenere gli sconti a qualsiasi ora del giorno e della notte”.

 

“Il risultato ottenuto da Sant’Agata non è un traguardo, ma uno stimolo a fare ancora meglio. Mi auguro che tutti i cittadini continuino su questa strada, per raggiungere entro il 2020 gli ambiziosi obiettivi regionali: la raccolta differenziata al 73%, la riduzione del 25% della produzione pro-capite di rifiuti, il riciclaggio al 70%. È inoltre confortante constatare come tutti i Comuni della Bassa Romagna si siano dimostrati particolarmente virtuosi, collocandosi tutti al di sopra della media provinciale”.

Ti potrebbe interessare anche...

Inserisci un commento

l'email non verrà visualizzata

opzionale