Carta di identità elettronica, riaperte le prenotazioni.

Carta di identità elettronica, riaperte le prenotazioni.
Carta identità elettronica, Immagine di repertorio.

RAVENNA. Come annunciato nei giorni scorsi, è nuovamente possibile effettuare le prenotazioni della Carta di identità elettronica, in modalità on line dal sito del Comune o per via telefonica chiamando gli operatori del centralino comunale allo 0544.482111 – oppure 0544.485111.

La carta di identità elettronica viene rilasciata solo su prenotazione e le prenotazioni erano state sospese nella prima settimana di agosto, nella quale era partito il rilascio della nuova tipologia di carta elettronica e si era data la priorità a quanti si erano già prenotati.

Si ricorda che per richiedere la nuova Cie (Carta di identità elettronica) l’interessato, oltre a provvedere alla prenotazione, dovrà presentarsi negli uffici comunali munito di una foto tessera (a norma ICAO), che sarà poi restituita, e della tessera sanitaria.
In questa prima fase la Cie viene rilasciata unicamente allo sportello polifunzionale di viale Berlinguer 68. Successivamente gli utenti potranno rivolgersi anche agli uffici territoriali (ex circoscrizioni comunali).
La nuova Cie ha caratteristiche di elevata tecnologia in conformità agli standard europei e ciò consentirà una maggiore sicurezza in termini di impossibilità di falsificazione del documento; infine anche il materiale plastico utilizzato sarà meno soggetto a deterioramento e permetterà una maggiore durata del documento. Potrà contenere inoltre l’espressione di consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti.
Il nuovo sistema prevede che gli uffici anagrafici, previa prenotazione, acquisiscano dal cittadino e inseriscano nel sistema informativo le impronte digitali, la firma, la foto; sarà l’Istituto Poligrafico dello Stato a produrre il documento d’identità e a spedirlo entro sei giorni lavorativi all’indirizzo indicato dal cittadino.
La nuova Cie avrà un costo al cittadino di 22 Euro.

Articoli più letti