Nuovo ospedale di Cesena. Ausl Romagna: il posto giusto? A Villachiaviche, in un’ area di sua proprietà.

CESENA. Il nuovo Ospedale di Cesena potrebbe sorgere a Villachiaviche, in un’area di proprietà dell’Azienda Usl della Romagna. A suggerire la soluzione sono gli stessi vertici dell’Ausl Romagna – precisamente il direttore generale Marcello Tonini e il direttore dell’Unità operativa Progettazione e Sviluppo edile Enrico Sabatini – che hanno inviato una comunicazione in tale senso all’Amministrazione comunale di Cesena, specificando che l’area individuata presenta i requisiti necessari per accogliere la costruzione del nuovo ospedale. La comunicazione arrivata al sindaco Paolo Lucchi, è stata poi ‘passata’ attraverso lettera ai consiglieri comunali per informarli degli ultimi sviluppi.
DISPONIBILITA’ DELL’ AUSL ROMAGNA. Il Sindaco, nella circostanza, ha sottolineato che la disponibilità segnalata dall’Ausl è un segnale importante per lo sviluppo del progetto, dopo il dibattito svoltosi durante l’estate in seno al Comitato cittadino e conclusosi con un giudizio favorevole circa la sostenibilità dell’ipotesi di realizzare un nuovo Bufalini. A rafforzare tale prospettiva c’è anche l’orientamento contenuto nelle Linee di indirizzo per la riorganizzazione ospedaliera, presentate dalla stessa Ausl Romagna e sulle quali è tuttora in corso il confronto fra i Sindaci della Romagna.
Insomma, si stanno scaldando i motori per far partire la macchina procedurale e progettuale. Ma, prima di qualsiasi altra iniziativa, la palla passa ora, inevitabilmente, al Consiglio comunale cesenate, che sarà chiamato a dare l’imprimatur al progetto. Non prima, però, di aver coinvolto nel confronto l’intera città: già dalle prossime settimane, infatti, partirà una serie di incontri sul territorio per discutere di questa ipotesi con i cesenati.