La Notte d’Oro di RavennAntica, con lo sguardo rivolto a Classe

La Notte d’Oro di RavennAntica, con lo sguardo rivolto a Classe
Un Tour di Classe, Ravaenna Notte d'Oro

RAVENNA. Anche RavennAntica sarà tra i protagonisti della Notte d’Oro di sabato 8 ottobre.

La grande novità di quest’anno è rappresentata da Un tour… Di Classe, che per la prima volta collega il sito archeologico dell’Antico Porto alla Basilica di Sant’Apollinare in Classe, grazie ad un servizio di bus navetta dedicato, con partenza ogni ora, a partire dalle 16.20. Attraverso le visite guidate di approfondimento in programma sia all’Antico Porto che alla Basilica del Santo Patrono si avrà l’occasione di “leggere” nel dettaglio le vicende storiche che uniscono queste due realtà. Questo nuovo percorso di valorizzazione culturale e turistica dell’area Classe e Ravenna, realizzata congiuntamente da RavennAntica e dal Polo Museale dell’Emilia Romagna – Ravenna, costituisce una prima sperimentazione del nuovo circuito che si spera possa efficacemente affiancare ed integrare il circuito classico cittadino. “Speriamo che il tempo sia clemente – dichiara l’Assessore alla Cultura Elsa Signorino -.

La visione in notturna dell’abside di Sant’Apollinare in Classe è veramente emozionante e l’area archeologica dell’Antico Porto, in versione serale, costituisce un’autentica suggestione: proposte insieme, per una Notte d’Oro, rappresentano davvero un’occasione da non perdere! Perché dovrebbe essere sempre così e, magari, un grande successo di pubblico può aiutare”. A tal proposito è interessante come il servizio di bus navetta con partenza da Ravenna, previsto per l’evento, possa essere utilizzato anche in senso contrario, parcheggiando la propria auto direttamente a Classe, quindi fuori dal traffico cittadino, per sfruttare poi il bus per raggiungere il centro storico. Questa iniziativa rappresenta un’anticipazione del Parco Archeologico di Classe, il cui percorso vedrà il proprio completamento con l’inaugurazione del Museo della Città e del Territorio di Ravenna, presso l’ex Zuccherificio di Classe, situato proprio alle spalle della grande Basilica di Sant’Apollinare.

- Dalle ore 16.20 (con partenza ogni ora) Ritrovo Piazza dei Caduti e Viale Farini-FS Un tour… Di Classe! Ingresso all’Antico Porto e alla Basilica di Sant’Apollinare in Classe con servizio di BUS NAVETTA dedicato A/R da Ravenna Costo € 12 (acquisto del biglietto unico direttamente sul bus) Orari Antico Porto: orario continuato ore 17 – 22. Visite guidate a cura degli archeologi di RavennAntica alle ore 17, 18, 19, 20. Ultima corsa utile da Ravenna ore 21.20. Orari Basilica di Sant’Apollinare in Classe: 17 – 19.30 e 20.30 – 23.30. Visite guidate a cura di Paola Novara alle ore 20.45 e 21.45. Ultima corsa utile per ritorno a Ravenna ore 23.30. A cura di Fondazione RavennAntica e Polo Museale di Ravenna. Per info: tel. 0544 32512 – 478100

Ti potrebbe interessare anche...