Cesena Fiera. E’ partito ‘Manualmente’. Con rural food, cucina per celiaci e piatti speedy ma sani.

CESENA. Al via ‘Manualmente’, il salone della creatività a Cesena Fiera organizzato da Blu Nautilus, in programma da venerdì 21 a domenica 23 ottobre (orario 9.30-19). Una tre giorni dedicata al “fai da te” in tutte le sue espressioni: dal cucito creativo al crochet, passando per l’arte, il green, la moda, l’hobbistica, il bricolage al femminile e tanto altro. Una miriade le proposte da un centinaio di espositori da tutta Italia e 200 eventi nel corso della tre giorni.Nella giornata di apertura di venerdì dalle ore 14,00, gli adulti accompagnati dai bambini (età 3-9 anni) non pagano.
I TEMI DELLA FIERA. Tra i numerosi temi della fiera, una speciale sezione è dedicata al cibo in tutte le sue forme. Estro e fantasia, infatti, sono gli ingredienti segreti che in cucina trasformano un semplice piatto in un capolavoro.
Glamour e divertente, a ‘Manualmente‘ il cibo si fa arte allo stato puro e i piatti non si cucinano, ma si creano. Declinata in modo accessibile sia agli adulti che ai bambini, la cucina diventa così spazio creativo per eccellenza superando il binomio ‘cibo-nutrimento’ per arricchirsi di significati nuovi: mangiare sì, ma con un occhio di riguardo all’estetica del piatto e della tavola e alla scelta delle materie prime.
Alla guida di questo innovativo e divertente modo di intendere la cucina c’è Paola Di Giambattista, Nutritional Cooking Consultant che propone un nutrito programma di laboratori e dimostrazioni per tutte le fasce di età.
Tra i numerosi temi proposti troviamo il rural food, la cucina per celiaci, piatti speedy ma sani per chi lavora, cucinare con i prodotti di stagione mentre per i più piccoli e non solo, si potrà pasticciare con la pittura di Mina e i colori naturali, giocare con la frutta e molto altro).
GLI OSPITI PIU’ATTESI. Tra gli ospiti più attesi, Rita Loccisano, ideatrice del VisualFood®, conduttrice di alcuni programmi TV, presenta a Manualmente un nuovo modo di concepire l’allestimento dei piatti che coniuga estetica e funzionalità. Grazie a un insieme di tecniche, infatti, il VisualFood fa sì che gli alimenti subiscano una metamorfosi e si trasformino in piccole opere d’arte in grado di procurare un piacere estetico, pur lasciando inalterata la sostanza della materia e quindi la funzione e il valore dei cibi.
Le dimostrazioni e workshop di Rita e dei suoi collaboratori iniziano venerdì alle ore 17:00, per proseguire sabato con uno speciale sulla frutta per bambini (ore 11:00) e uno sulle feste di compleanno (ore 16:00), e domenica con un approfondimento sulla tradizione a tavola (ore 11:00), e sui contorni, veri protagonisti della cucina (ore 16:00).
L’ARCO DEI TRE GIORNI. Nell’arco della tre giorni creativa, saranno numerosi gli show cooking proposti al pubblico. Ad aprire il programma venerdì alle ora 12.00 è lo chef Domenico Bartolomeo della Villa del Gusto di Torriana che in Fiera propone ‘Tacos romagnolo alle poveracce e bietoline in salsa Saor’ e il ‘Rollè di Nasello al lardo toscano e polvere di pistacchio’ (sabato ore 12.00).
Alle ore 15.00 sempre di venerdì è la volta della cucina vegana con lo chef Francesco Saviano che propone orzotto con Porro, Zucca e funghi porcini.
Un fitto calendario di dimostrazioni culinarie è previsto anche per il sabato.
Si parte alle ore 10.00 in compagnia della giovanissima food-blogger e chef Carlotta Lolli che per Manualmente preparerà Dolce Pane in zucca.
Carlotta non è l’unica food-blogger ospite del Salone della creatività. A farle compagnia Erika Brugugnoli, in arte Cuori di ciambella, che sabato si cimenterà nella preparazione di triangolini di piadina vegan ai semi del benessere con crema di ceci (ore 13:00) e del Vegamisu’ (ore 17:00), mentre alle 18.00 la cesenate Bettina in cucina propone spaghetti di zucchine con crema di zucca e cannellini e hummus con piselli, timo e pinoli.
Sempre sabato, alle ore 15:00, lo chef rurale Carlo Lisi spiegherà i suoi segreti di cucina d’alta montagna proponendo ‘Spaghetti di farro pesti di piantagine e cacao’ mentre domenica una ricetta insolita e delicata: il risotto alla Pera Cocomerina.
Gli show cooking proseguono domenica con Christian Pratelli, executive chef allievo di Gino Angelini e docente presso numerose scuole di cucina (ore 12:00); Micaela Ferri del fortunato sito ‘Giallo zafferano’ che cucina Mezzelune di barbabietola (ore 13:00); Margharet Evangelisti, esperta di cucina per celiaci, che propone biscotti di riso e uvetta (ore 14), Bettina in cucina propone crumble crudo con ricotta pere nocciole e cioccolato e granola di frutta secca ed essicata (ore 17), Lucia Calia del Cambiologico con una ricetta per bambini: risottino Allegro ai mirtilli (ore 18).
Diversi anche i laboratori proposti.
Domenica 23 ottobre Paola di Giambattista e Carla Casali si preoccupano di uno dei dubbi più grandi per chi lavora fuori casa: cosa portare per pranzo al lavoro?
Domenica alle ore 10:00 Micaela Ferri mette tutti alla prova con uova, acqua e farina in un laboratorio di pasta fresca