Unione: il ‘Gotica Bike Tour’ fa tappa in Bassa Romagna

Unione: il ‘Gotica Bike Tour’ fa tappa in Bassa Romagna
Unione: il 'Gotica Bike Tour' fa tappa in Bassa Romagna

BASSA ROMAGNA. Un circuito di gare ed escursioni in bicicletta lungo la “linea gotica”, il sistema difensivo creato dai tedeschi nel 1944 per cercare di rallentare l’arrivo dell’esercito alleato verso l’Italia del nord durante la seconda guerra mondiale. Il circuito Gotica Bike, organizzato da Ciclo Guide Lugo, dopo la partenza a Riolo Terme dello scorso 9 ottobre toccherà anche il territorio della Bassa Romagna, con tappe a Cotignola (domenica 30 ottobre), Massa Lombarda (domenica 11 dicembre) e Fusignano (domenica 15 gennaio 2017). 

Si tratta di un circuito di mountain bike e ciclocross di sei gare con escursioni aperte a tutti. Ogni manifestazione infatti sarà affiancata da una pedalata escursionistica con un percorso segnalato e una con assistenza di ciclo guide, pedalate semplici a velocità controllata a scopo ludico, enogastronomico e culturale. Lo scopo è quello di agevolare la partecipazione di tutta la famiglia e per scoprire il territorio attraverso il ciclismo.

A Cotignola il ritrovo è previsto dalle 8 di domenica 30 ottobre presso l’agriturismo “La barchessa” per l’8° Gran Premio, in via Sinistra Naviglio 4. Il percorso, tutto sterrato, è di circa 5 km per il cross e di 9 km per la mountain bike, per un totale di circa 27 km. Alle 9.30 prenderà il via la gara di ciclocross, seguita alle 10.30 da quella di mountain bike.

Nella stessa giornata è in programma un’escursione aperta a tutti, con ciclo guide, “Sulle tracce di Caio Vario”. La stele funeraria del cittadino romano rappresenta il monumento più antico presente a Cotignola, databile tra il 30 e il 40 d.C. Il ritrovo è previsto alle 9.30, con partenza alle 10. A seguire tutti i partecipanti potranno partecipare al “Pasta party”.

La quota d’iscrizione è di 15 euro per la gara e di 5 euro per l’escursione.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione Cicloclub Estense in collaborazione con l’agriturismo “La barchessa”. Per informazioni è possibile contattare il numero 347 0475029.

Domenica 11 dicembre l’appuntamento è Massa Lombarda con il secondo gran premio Repack e il secondo trofeo Bocciofila massese. Il ritrovo è previsto alla bocciofila massese in via Dini e Salvalai 34 alle 8. Si tratta di un circuito sterrato da percorrere più volte per un totale di circa 25 km per mountain bike. Alle 9.10 prenderà il via la gara di ciclocross, seguita da duathlon cross. Alle 10 toccherà alla gara di mountain bike.

In programma anche l’escursione con ciclo guide “Memorie storiche ed agricole”. A seguire salsicciata per tutti. La quota d’iscrizione è di 15 euro per la gara, 6 euro per l’escursione La tappa è organizzata da Asd Massese Repack in collaborazione con Asd Ciclo Club Estense. Per informazioni contattare i numeri 335 38881 e 338 9906284.

La Gotica Bike proseguirà domenica 15 gennaio 2017 a Fusignano, con il secondo gran premio Bar centro. Il ritrovo per i partecipanti è fissato alle 8 al bar in via Vittorio Veneto 4, da cui si proseguirà per via Buozzi dove è prevista la partenza. Il percorso, tutto sterrato, è di 50

minuti per il cross e di 9 km circa per la mountain bike, per un totale di circa 27 km. Alle 9.30 prenderà il via la gara di ciclocross, seguita alle 10.30 da quella di mountain bike.

Alle 9.30 è previsto il ritrovo per partecipare all’escursione “La centuriazione”, con partenza alle 10. A seguire tutti i partecipanti potranno prendere parte al “Pasta party”. Questa tappa è organizzata da Ciclo Guide Lugo Asd in collaborazione con Cicloclub Estense. La quota d’iscrizione è di 15 euro per la gara e di 5 euro per l’escursione. Per informazioni contattare il numero 347 0475029.

Le iscrizioni si effettuano in giornata presso la sede di partenza. Gare ed escursioni sono aperte a tutti. Le gare di mountain bike e ciclocross sono aperte a Uisp, Fci, Acsi ed enti riconosciuti Coni.

Le altre tappe di Gotica Bike, tutte in provincia di Ravenna, toccheranno nuovamente Riolo Terme (domenica 20 novembre) ed Errano (domenica 27 novembre).

La Gotica Bike gode del patrocinio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Per ulteriori informazioni, contattare le Ciclo Guide di Lugo al 347 0475029.

Ti potrebbe interessare anche...