Vacanze di Natale 2016 e Capodanno 2017: quali le mete più gettonate? L’Italia e il fascino del Natale.

Vacanze di Natale 2016 e Capodanno 2017: quali le mete più gettonate? L’Italia e il fascino del Natale.
capodanno-capitali-europa. immagine di repertorio

VACANZE & NATALE. Tra Natale e Capodanno 14 milioni di italiani si muoveranno dormendo almeno una notte fuori casa e spenderanno mediamente 650 euro pro capite, generando quindi un giro d’affari complessivo stimato in 9,1 miliardi di euro.
Per Natale il 71% di loro resterà in Italia contro il 29% di chi andrà all’estero, mentre per Capodanno la percentuale di chi opterà per una vacanza fuori dai confini nazionali sale al 41%.

UNA NUOVA INDAGINE. É quanto emerge da una nuova indagine realizzata da Speedvacanze, il tour operator che ha inventato l’esclusiva formula dei viaggi per single, che osserva come proprio i single, in controtendenza rispetto al resto degli italiani, siano invece più propensi a concedersi una vacanza all’estero.
I DATI SCORPORATI. Scorporando i dati su 2 mila persone, per un campione rappresentativo dei 60 milioni di italiani, tenuto conto delle quote della popolazione in termini di sesso, età e ampiezza dei centri abitati, si rileva che la maggior parte dei single andrà all’estero: il 51% a Natale e il 60% a Capodanno, mentre nell’ambito delle famiglie solo il 7% andrà all’estero per Natale e il 22% per Capodanno.
La percentuale di chi parte sul totale della popolazione, inoltre, è molto più bassa per le famiglie rispetto ai single. A partire sarà infatti il 23,4% dell’intera popolazione per un totale di 14 milioni di vacanzieri, ma tra i single (8,8 milioni) la percentuale di chi parte sale all’80%, per un totale di 7 milioni di single che quest’anno trascorreranno almeno una notte fuori casa in occasione del Natale o del Capodanno.

LE METE PREFERITE. Quali le mete preferite? E’ già boom di prenotazioni, soprattutto per destinazioni come le Canarie (dal 26 dicembre al 2 gennaio), il Kenya con il Safari africano allo Tsavo abbinato all’indimenticabile spiaggia di Watamu (dal 29 dicembre al 6 gennaio), la Thailandia dalla metropoli di Bangkok alle spiagge paradisiache di Phuket(dal 29 dicembre all’8 gennaio) e Rio de Janeiro (dal 30 dicembre al 7 gennaio); e per i pacchetti crociera come il «Capodanno a Dubai» (dal 30 dicembre al 9 gennaio) o il «Capodanno in Florida» con crociera alle BahamasAntille Porto Rico (dal 29 dicembre all’8 gennaio).

Poi ancora, tra le Capitali europee che continuano ad attirare le preferenze degli italiani,moltissime richieste per PragaLisbona e Budapest.

Ma anche l’Italia ha un suo ruolo per vivere il fascino e la magia del Natale.

Articoli più letti