Lugo, studenti del ‘Nervi’ in visita alla rocca per fotografarne i dettagli architettonici

Lugo, studenti del ‘Nervi’ in visita alla rocca per fotografarne i dettagli architettonici
Gli studenti del Nervi insieme al fotografo Giampaolo Ossani alla Rocca di Lugo

LUGO.Questa mattina tre ragazzi della classe quarta del Liceo artistico “Nervi-Severini” di Ravenna hanno fatto visita alla Rocca Estense di Lugo per studiarne e fotografarne gli scorci e i particolari architettonici.

I ragazzi, Alice Colombari, Filippo Calderoni e Fedora Beserram, stanno frequentando un corso pratico di fotografia curato dal fotografo professionista Giampaolo Ossani, nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro dell’istituto ravennate.

Il corso ha l’obiettivo di produrre una guida turistica di fantasia composta con le foto dei ragazzi. La scelta degli scorci e dei particolari architettonici della Rocca estense è totalmente libera da condizionamenti turistici o influenze del docente, così che gli studenti possano fotografare ciò che li ha colpiti.

Nella visita alla Rocca, gli studenti sono stati accompagnati dall’assessora alla Cultura Anna Giulia Gallegati, dal direttore del Museo “Francesco Baracca” Daniele Serafini e dall’archivista del Comune di Lugo Antonio Curzi

Il corso è iniziato il 23 novembre e terminerà il 7 gennaio con la produzione della guida.

Articoli più letti