San Mauro Pascoli. All’ex Geo in arrivo una nuova area commerciale. Raggiunto l’accordo con la proprietà.

San Mauro Pascoli (FC). Dalle ceneri dell‘ex Geo sorgerà una nuova area commerciale, con alimentari e nuovi negozi. È quanto previsto dall’atto unilaterale d’obbligo sottoscritto dalla società I Rossi proprietaria del terreno, che porterà alla riqualificazione dell’area ad oggi abbastanza degradata e che cambierà il volto dell’ingresso a San Mauro Mare.
COMMENTI E MOTIVAZIONI. “Abbiamo finalmente raggiunto un accordo con la proprietà – spiega il vicesindaco Cristina Nicoletti – siamo soddisfatti di quanto previsto dal progetto: a soli due anni dalla demolizione del vecchio immobile che ospitava l’ex discoteca, nascerà una piccola media struttura di vendita che non impatterà il territorio ma che andrà a riqualificare una zona di fatto già ben collegata con i comuni limitrofi dalla ex Adriatica. Non più degrado ma una zona che riprenderà vita e che rappresenterà un biglietto da visita per chi poi frequenterà San Mauro Mare.
I lavori partiranno fin da subito nei primi mesi del nuovo anno e porteranno alla realizzazione di una nuova pista ciclabile che collegherà di fatto quella di Savignano con Bellaria venendo a creare un unico percorso, insieme al rifacimento della strada e all’installazione di nuova illuminazione pubblica, al fine di consentire a chiunque, auto e bici, di transitare in tutta sicurezza”.
Concluso anche l’iter per un nuovo piano regolatore: adottati il PSC e il Rue intercomunali che sanciscono il passaggio della progettazione urbanistica e dello sviluppo del territorio a livello intercomunale con i comuni di Gatteo e Savignano sul Rubicone.
ALTRO INTERVENTO. Altro importante intervento sarà realizzato in via Fontanelle nell’area in cui ha sede la struttura gestita dalla cooperativa ‘Amici di Gigi‘ che si occupa di promuovere attività e residenza diurna per ragazzi con disabilità. “L’intervento consentirà l’ampliamento della struttura che potrà così garantire la residenza anche in diurna dei ragazzi che attualmente frequentato il centro, – spiega Nicoletti – nonché consentirà l’ampliamento delle attività della cooperativa che vedono impegnati tantissimi ragazzi”.
VIA BELLARIA NUOVA. Proseguono inoltre i lavori di riqualificazione di via Bellaria nuova dove verrà realizzata una nuova rotatoria all’incrocio con via Bellaria e una pista ciclabile. Questi interventi consentiranno poi alle aziende del comparto di dare avvio agli interventi di ampliamento e di manutenzione straordinaria che hanno necessità di espandersi per continuare a produrre.
ALTRI COMMENTI. “In totale il comune di San Mauro Pascoli nel 2016 ha rilasciato ben 35 permessi di costruire – conclude il vice sindaco Nicoletti – a cui si aggiungono le 99 segnalazioni di inizio attività e 83 avvii di interventi per manutenzioni straordinarie. Sintomo questo che il nostro è un territorio vivo e dinamico dal punto di vista produttivo: un fenomeno a cui i nostri uffici hanno dimostrato di saper stare al passo, velocizzando i processi burocratici al fine di consentire alle imprese di realizzare gli interventi di cui hanno bisogno per continuare a investire sul territorio”.