Emilia Romagna. Forlì: primo incontro al ‘Morgagni’ dell’associazione ‘Salute e solidarietà’

FORLI’. La neocostituita associazione Salute e solidarietà annuncia la sua prima assemblea per il giorno 24 marzo , alle ore 14.30, presso la sala Pieratelli dell’ospedale ‘Morgagni - Pierantoni’ di Forlì. L’ordine del giorno sarà dedicato in particolare, dopo aver analizzato brevemente gli aspetti amministrativi, alle proposte operative di intervento nel nostro territorio.
Interverranno il dottor Pierluigi Rosetti, che riferirà circa le situazioni di ‘Vulnerabilità e fragilità’ presenti nel territorio forlivese, purtroppo spesso inaspettate, non visibili e soprattutto in aumento; il dottor Germano Pestelli, di ritorno da ‘missioni umanitarie e sanitarie’ in Paesi in via di sviluppo finalizzate alla formazione di fisioterapisti ‘in loco’.
E’ prevista inoltre la partecipazione della dott.ssa Maria Giulia Borriello , viceprefetto di Forlì che completerà il quadro relativo alla complessa realtà di un territorio, in rapido cambiamento etnico-culturale- economico-sociale, che non può non ripercuotersi sulla salute, intesa nel senso più profondo di centralità della persona.
L’Ordine del giorno prevede poi la presentazione di proposte operative, che verranno discusse e condivise. L’Assemblea è aperta a tutti gli operatori in Sanità (per i quali sono stati richiesti i crediti ecm), alla cittadinanza, alle Associazioni operanti nel territorio.
“L’attività, ‘volontaria’, svolta dal 2009 sia presso l’ambulatorio del Centro di ascolto Buon Pastore (Caritas), che in ospedale dai medici (MMG e ospedalieri) e infermieri – spiegano gli associati - continuerà e, ci auguriamo, si rinnoverà, con l’attività di questa associazione autonoma, che usufruirà della collaborazione dell’Azienda della Romagna, in rete con gli organismi istituzionali e le molteplici realtà associative presenti sul territorio e che sarà rivolta e dedicata a tutti coloro, italiani e stranieri, che si trovino , temporaneamente o permanentemente, non in grado di essere assistiti dal SSN ”