Emilia Romagna. Da venerdì 24, le Giornate Fai di primavera. Condotte da 120 apprendisti Ciceroni.

RIMINI LE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA. Si sono avviate le Giornate FAI di primavera 2017, che a Rimini vedranno concentrata l’attenzione su tre ‘tesori’ quali palazzo Agolanti-Pedrocca, il piano nobile del palazzo neo-rinascimentale della sede di Banca Carim e il sito archeologico della Domus del chirurgo.
Venerdì 24 sono stati gli studenti i protagonisti della mattinata, con i 120 apprendisti Ciceroni riminesi che da sabato 25 condurranno cittadini e turisti alla visita gratuita dei tre luoghi riuniti dal titolo Piazza Luigi Ferrari, palazzi e scoperte archeologiche. Anche Rimini è quindi protagonista delle Giornate FAI di primavera, giunte alla 25esima edizione.
A Palazzo Agolanti – Pedrocca sarà possibile vedere un tratto delle antiche mura della Rimini romana, rimesse in luce ed alte circa 8 metri e alcuni reperti rinvenuti durante i recenti scavi. Inedita la possibilità di accedere al piano nobile della sede centrale di Banca Carim, palazzo neo-rinascimentale inaugurato nel 1912 e costruito su imitazione del fiorentino palazzo Strozzi dall’arch. Paolito Somazzi, svizzero di origine uruguaiana, che fu il progettista anche del Grand Hotel, qualche anno prima. Significativa la visita alla Domus del chirurgo, una piccola Pompei riemersa dal buio dei secoli nel cuore storico di Rimini, a dieci anni dalla sua apertura ufficiale al pubblico dopo la scoperta, nel 1989 dei primi frammenti.
Da sabato 25 spazio a cittadini e turisti, secondo questi orari: sabato 25 marzo dalle 16,00 alle 19,00; domenica 26 marzo dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00.
Info Delegazione FAI di Rimini
Telefono: 333 3711448
e-mail: delegazionefai.rimini@fondoambiente.it
Cesare Trevisani
Corso d’Augusto, 81 – 47921 RIMINI
mail: ctrevisani@nuovacomunicazione.com
mob.: 335.7216314
skype: cesare.trevisani
web: www.nuovacomunicazione.com
Questo documento è indirizzato esclusivamente al destinatario. Tutte le informazioni ivi contenute, compresi eventuali allegati, sono soggette a riservatezza secondo i termini del D.Lgs. 196/2003 in materia di “privacy” e ne è proibita l’utilizzazione da parte di altri soggetti. Se dovesse aver ricevuto per errore questo messaggio, La preghiamo cortesemente di contattare il mittente al più presto possibile e di cancellarlo immediatamente dopo. Grazie.