Cesena. ‘Diabetes in music’: piazza del Popolo, sul palco i ‘Gemelli diversi’, per donare un sorriso.

CESENA. “Cercherò una canzone solo per farti sorridere” questo pezzo dei Gemelli diversi rappresenta al meglio il senso di Diabetes in music, seconda edizione del concerto benefico realizzato nell’ambito della manifestazione Diabetes marathon dall’associazione Diabetes Romagna Onlus, in collaborazione con Radio Studio Delta. Proprio i Gemelli diversi saliranno, assieme a tantissimi altri artisti, venerdì 7 aprile sul palco nella bellissima piazza del Popolo di Cesena per regalare un sorriso ai numerosissimi adulti e bambini con diabete del territorio romagnolo.
COS’E’ IL DIABETE. Il diabete colpisce grandi e piccini e di diabete non si guarisce. Una persona con diabete corre la sua maratona tutti i giorni tutta la vita, per loro è nato quattro anni fa il grande evento di sensibilizzazione e raccolta fondi Diabetes marathon, per non lasciare solo con la malattia chi soffre di diabete. Diabete Romagna Onlus supporta le persone con diabete e i loro familiari nell’affrontare gli ostacoli che tutti i giorni incontrano per gestire una malattia cronica così complessa e difficile da accettare, finanziando servizi, professionisti e strumentazione sanitaria.
Il diabete spesso si nasconde e vive nel silenzio e per farlo uscire da questo silenzio a Diabetes in music saliranno sul palco proprio quelle persone che con il diabete vivono ogni momento della loro vita. Bambini con il sorriso, giovani che non si lasciano abbattere e con coraggio costruiscono nuove famiglie, adulti che con orgoglio dimostrano la loro forza, tutti insieme a raccontare sul palco le loro storie assieme ad importanti artisti in una serata capace di regalare forti emozioni.
EDIZIONE 2016. L’edizione 2016 di Diabetes in music ha portato fortuna a Francesco Gabbani, che ha cantato sul palco di piazza del Popolo e che quest’anno ha vinto Sanremo. Per l’edizione 2017 si esibiranno oltre ai Gemelli diversi anche Braschi, Magacustica, Giacomo Cascone, Eleonora Mazzotti e Jessica Casula, vincitrice di Sanremo new talent e che convive con il diabete mellito da quando era una bimba di 5 anni. Non poteva mancare per arricchire ulteriormente la serata il dj set di Radio Studio Delta.
Diabetes in music è il primo di tre eventi della quarta edizione di Diabetes Marathon, che si inaugurerà venerdì 31 aprile al Marè di Cesenatico con ospite l’artista Roberto Mercadini. Dopo Diabetes in music il programma proseguirà con Diabetes marathon health, simposio di 12 eventi a carattere sanitario che si terrà all’hotel Savoia di Rimini sabato 8 aprile e con l’evento Podartis diabetes marathon run, il grande evento sportivo per podisti e famiglie di domenica 9 aprile a Forlì e che ha visto l’anno scorso la partecipazione di circa 4.000 persone. Il ricavato dell’intera manifestazione sarà devoluto a progetti di prevenzione e assistenza per adulti e bambini con diabete, per sostenerli nell’affrontare i grandi ostacoli che questa malattia impone. Per info www.diabetesmarathon.it e info@diabetesmarathon.it.